Veronica Cinzia Lora – dalla SSML di Vicenza a Siviglia!

160910_lora_foto

Veronica Cinzia Lora – laureata alla SSML di Vicenza nel 2013 – è stata accettata al Master Universitario in Traduzione e Nuove Tecnologie: Traduzione di Software e Prodotti Multimediali.

Si tratta di un master di 1° livello della Universidad Internacional Menéndez Pelayo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione spagnolo e organizzato da ANECA in collaborazione con Amergin e ISTRAD, con sede a Siviglia.

Al suo arrivo alla SSML di Vicenza nel 2009, Veronica Cinzia Lora ha intrapreso il binomio linguistico inglese e tedesco: “All’inizio non è stato facile,” dice Veronica ripensando al suo percorso accademico, “con un diploma di perito informatico e nessuna conoscenza di tedesco, ho dovuto impegnarmi moltissimo. I corsi di lingua della SSML di Vicenza sono però organizzati in base al livello linguistico degli studenti e sono quindi stata inserita in un gruppo adeguato alle mie esigenze.”

Il percorso accademico di Veronica si è poi concluso con due tesi di traduzione, scegliendo di localizzare due siti web (uno dal tedesco e uno dall’inglese). Nello specifico, la localizzazione è quell’insieme di tecniche atte a rendere fruibile al meglio un sito agli utenti di una specifica lingua e cultura. “Le mie due tesi,” ricorda Veronica “sono state il momento in cui il mio percorso alle scuole superiori come perito informatico si è unito con il mio percorso universitario.”

Ultimati gli studi e laureatasi con ottimi voti, Veronica si è trasferita a Berlino. “Sono partita da sola, e senza appoggi” afferma senza nascondere un po’ d’orgoglio.“ Non avevo contatti, ma grazie alle competenze in mio possesso ho trovato occupazione nel ramo dell’assistenza informatica, dove ho potuto sfruttare sia il tedesco che l’italiano”.

Da poco ritornata in Italia, Veronica ha inviato il proprio CV all’Instituto Superior de Estudios Lingüísticos y Traducción, con sede a Siviglia, affinché valutassero la sua candidatura per partecipare al Master Universitario in Traduzione e Nuove Tecnologie: Traduzione di Software e Prodotti Multimediali. Dopo aver visionato il piano degli studi e le valutazioni dei vari esami sostenuti alla SSML di Vicenza, Veronica è stata accettata e partirà presto alla volta di Siviglia, dove resterà per due anni: uno di studio, più uno di stage. Obiettivo del master è quello di offrire una formazione dettagliata e specifica sulle tecniche di localizzazione relative sia alla fase di traduzione sia all’uso dei software più importanti, tematiche già affrontate durante il percorso triennale alla SSML di Vicenza.

Le lingue di lavoro del Master sono il catalano, lo spagnolo, l’euskera, il gallego, l’inglese, l’italiano, il tedesco e il francese. Allo studente è consentito scegliere in autonomia la coppia di lingue su cui lavorare e riceve conseguentemente un percorso appositamente elaborato in base alla combinazione linguistica selezionata. Veronica, che non ha paura delle sfide linguistiche, ha scelto lo spagnolo: “l’ho fatto ancora…” sorride ironica “una lingua completamente nuova!” La nostra Veronica non ha dubbi, e la SSML glielo ha già dimostrato, con impegno e coraggio, nessuna prova è troppo impegnativa!

Il Master ha avuto inizio giovedì 13 ottobre 2016: Buena Suerte Veronica!

di Ilaria Laghetto
Responsabile Orientamento
SSML di   Vicenza
orientamento@medlinguevicenza.it