SSML di Vicenza & Sole Luna Doc Film Festival: i sottotitoli di Giulia Calì Quaglia

Chi parteciperà alla Biennale Arcipelago Mediterraneo di Palermo (http://bampalermo.com) tra il 10 febbraio e il 12 marzo, potrebbe scorgere tra i titoli di coda di alcune proiezioni il nome di una nostra studentessa del MASTER in TRADUZIONE dall’ARABO: Giulia Calì Quaglia.

Tra i progetti affidati alla nostra studentessa vi vogliamo presentare:

19 FEB | GRECIA | The call of the mountain

Grecia, 2009, 52’, versione originale con sottotitoli in inglese e in italiano
Regia e fotografia: Stelios Apostolopoulos, con Nikos Dayandas.
Montaggio: Nikos Dayandas & George Helidonidis.
Produzione: Rea Apostolides & Yuri Averof

La storia di un uomo che abbandona la moglie e il figlio diciottenne ad Atene dopo l’uccisione di suo cugino, Ilias, nelle montagne bianche di Creta. Tornando alla piccola, remota comunità in cui è cresciuto, Yiannis si confronta con il suo passato e si impegna ad onorare suo cugino prendendosi cura del gregge di famiglia. Egli si sforza di portare avanti la chiamata di Ilias, una tradizione di morte tenuta in vita da un pugno di uomini che vivono isolati, tra le alte e brulle montagne di Creta che si affacciano sul Mar Libico.

e…

22 FEB | ISRAELE /PALESTINA | There Must Be Another Way
Israele, 2009, 62’ versione originale sottotitoli in inglese e italiano
Regia: Yariv Mozer.
Fotografia: Dani Gershon.
Montaggio: Vika Shor. Produzione: IBA1

In seguito alle operazioni militari a Gaza e nonostante la resistenza della Sinistra e della Destra, per la prima volta Israele partecipa a un concorso canoro in eurovisione con un duo arabo-israeliano: Noa e Mira Awad. Noa è considerata la cantante israeliana più famosa nel mondo; l’artista pertanto, forte di questa condizione, lancia una proposta politica chiedeno di potersi esibire all’“Eurovision Song Contest” in duetto con la cantante araba Mira Awad. Questa esperienza sarà l’apice di un sodalizio musicale, lungo cinque anni, tra Noa e Mira, che rappresenta il loro comune desiderio di coesistenza fra le loro nazioni. Sullo sfondo della guerra di Gaza del 2009 e malgrado le opposizioni della sinistra, le due donne intraprendono un viaggio che trova il suo compimento a Mosca, per la competizione di maggio. Un film dal Medio Oriente, con una diversa sonorità.

Ci complimentiamo con Giulia Calì Quaglia per l’ottimo lavoro svolto e con SOLE LUNA Doc Film Festival per la preziosa opportunità creatasi con questa collaborazione.

Non perdetevi i prossimi POST, vi terremo aggiornati sui progetti dei nostri studenti e sulle meravigliose iniziative di SOLE e LUNA! 

Seguiteci anche su Facebook:

SSML di Vicenza (Mediazione Linguistica) https://www.facebook.com/ssmlvicenza/
SSML di Vicenza ARABO (Master in Traduzione dall’arabo) https://www.facebook.com/Ssml-Vicenza-Arabo-361656013983174/
MiT Mediterraneo in Traduzione https://www.facebook.com/Mediterraneo-in-Traduzione-827056897382110/