Classe L-12 – Sede di Belluno

 

 

 

 

TRIENNALE IN
MEDIAZIONE LINGUISTICA

(classe di laurea L-12) 

SEDE di BELLUNO

 

La sede distaccata di Belluno della SSML di Vicenza – FUSP propone la Triennale  in Mediazione Linguistica patrocinata dalla Provincia di Belluno e da Confindustria Belluno Dolomiti.


Ai sensi del regolamento adottato con D.M. 10 gennaio 2002, n. 38, il diploma è equipollente a tutti gli effetti ai diplomi di LAUREA conseguiti nelle università al termine dei corsi di durata triennale afferenti alla classe L-12, “Mediazione linguistica”, di cui al D.M. 4.8.2000, e successive modifiche (all. 2 D.M. 26.7.2007).



CHI SIAMO

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza e la sede distaccata di Belluno fanno parte della Fondazione Unicampus San Pellegrino – FUSP, ente che opera a livello internazionale nell’ambito della formazione linguistica e della ricerca sulla traduzione.
Già dal 1977 Centro Addestramento Interpreti Simultanei (CAIS), diventa poi Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori legalmente riconosciuta con D.M. del 28.12.1993. Dal 2003, con D.D. 24.9.2003 la scuola è abilitata a rilasciare a tutti gli effetti di leggi diplomi equipollenti ai diplomi di Laurea triennale in Mediazione Linguistica (classe delle lauree L-12).
I titoli rilasciati dalla SSML di Vicenza e la sede distaccata di Belluno sono inoltre riconosciuti negli stati dell’Unione Europea ai fini dell’esercizio della professione di mediatore linguistico, ai sensi della direttiva CEE n.8748 del 21/12/88, recepita in Italia dalla legge 115/91.
Le lingue di specializzazione sono sei: inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e russo.
La SSML di Vicenza e la sede distaccata di Belluno, inoltre, facendo parte del Sistema Universitario della Regione Veneto, usufruiscono dei benefici al Diritto allo Studio Universitario erogati–nel nostro caso–dall’ESU di Padova.
Per ulteriori informazioni e i contatti ESU clicca QUI.

 torna all’inizio



INSEGNAMENTI

La sede distaccata di Belluno, propone un Piano degli studi davvero ricco:

L-12—Mediazione linguistica – Piano degli studi (clicca QUI per il Piano degli studi)

Il Mediatore Linguistico è un professionista che, grazie alla profonda padronanza delle lingue straniere, traspone dei concetti espressi da una lingua all’altra e quindi da una cultura all’altra. Traduttore di testi scritti, è anche interprete in grado di gestire la traduzione orale in gruppi ristretti di persone con le tecniche della consecutiva, della trattativa e dello chuchotage.
L’indirizzo prevede, oltre all’apprendimento di due lingue straniere fino al raggiungimento del livello C1 e tutte le materie caratterizzanti il corso in Mediazione linguistica (traduzione da e in lingua straniera e interpretazione da e in lingua straniera), gli insegnamenti di Linguistica generale, Linguistica italiana (declinata in Bibliografia e metodi bibliografici e Italiano per usi accademici), Storia contemporanea e Glottologia.
Ad arricchire la già corposa offerta formativa, si aggiungono quegli insegnamenti – Istituzioni di diritto pubblico, Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale – atti a permettere al discente di comprendere il mondo economico e l’assetto nel quale operano le aziende e si articola il mondo commerciale odierno.

torna all’inizio



STUDIO e LAVORO – Conciliare si può!

Fermamente convinti della necessità della formazione continua, e dunque dell’importanza dello studio anche per chi già si è inserito nel mondo del lavoro, la nuova sede di Belluno ha deciso di concentrare le proprie lezioni al pomeriggio, con un orario di massima dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle 8:30 alle 12:30.

torna all’inizio



ERASMUS+

Il Programma Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di svolgere un periodo di studio presso un istituto universitario di uno dei paesi partecipanti al programma Erasmus+, al termine del quale è previsto il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti presso l’università ospitante. Gli studenti possono svolgere stage lavorativi presso imprese estere. Lo scopo è facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, acquisire una competenza specifica e migliorare la comprensione della cultura socio-economica del Paese interessato. Durante il periodo di mobilità l’Unione Europea eroga agli studenti un contributo mensile, quantificato secondo i criteri stabiliti dal bando annuale.

Per maggiori info visitare la pagina: https://www.ssml.eu/erasmus/

 torna all’inizio



TEST DI ACCERTAMENTO

Il test prevede delle prove in italiano e nelle due lingue straniere scelte per il percorso accademico. Il livello richiesto all’ingresso, e che verrà comprovato con il test di accertamento, è il B1. 

I candidati in possesso di certificazioni di livello superiore sosterranno prove in linea con l’acquisito livello di competenza linguistica pregressa, per poter così accedere agli adeguati corsi di lingua.
Non è previsto nessun test di accertamento per una lingua che si scelga di studiare da principiante.

Le lingue più scelte per il percorso accademico sono:

INGLESETEDESCOFRANCESESPAGNOLOARABORUSSO

 torna all’inizio



MODULO DI ISCRIZIONE AL TEST DI ACCERTAMENTO

TEST DI ACCERTAMENTO ANNO ACCADEMICO 2021/2022:

Sabato 15 maggio 2021 – ore 14
Sabato 24 luglio  2021 – ore 10
Sabato 11 settembre  2021 – ore 10

* In base alle future disposizioni in merito all’emergenza Covid-19 organizzeremo gli eventi online oppure in presenza, comunicandolo prontamente.

Per compilare il modulo di iscrizione al test di accertamento, clicca QUI.

Per l’a.a. 2021-2022, il contributo obbligatorio per la prova di accertamento linguistico, che consiste in un esame di accertamento per la prova di lingua inglese e quella di lingua italiana, sarà di € 50. Il contributo non è rimborsabile.

Il pagamento può essere eseguito solo tramite bonifico bancario da inviare a: FORMAPROF srl – IBAN IT54T0533612000000030318662, indicando come causale “Nome Cognome Prova di Accertamento sede periferica di Belluno”. Prova dell’avvenuto bonifico va inviata via e-mail (amministrazione@campusbelluno.it).

 torna all’inizio



RICHIESTA INFORMAZIONI

Clicca QUI per il Modulo di richiesta informazioni.

CONTATTI

SSML di VicenzaSede di Belluno
via Flavio Ostilio 8
32100 Belluno

Front office

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì 13:30-15:30

Martedì 13:30-15:30

Mercoledì: 13:30-15:30

Giovedì: 13:30-15:30

Sabato: 10:00-12:00

+39 0437 291605
ssml@campusbelluno.it

 torna all’inizio