Marco Fogliani

Marco Fogliani è un traduttore professionista indipendente, specializzato in contrattualistica, documentazione societaria e trust di area anglosassone. In oltre venticinque anni di attività ha collaborato con agenzie di traduzione italiane ed estere e ha prestato consulenza linguistica a studi legali e clienti aziendali internazionali.

Nato a Venezia, dove attualmente risiede, ha frequentato la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Ca’ Foscari, laureandosi con lode nel 1987. Il rigore nell’indagine lessicale e la passione per la dimensione storica della lingua ereditati dagli studi filologici del periodo universitario hanno segnato in modo determinante il suo approccio alla traduzione legale.

È iscritto al ruolo dei Periti Traduttori e Interpreti della C.C.I.A.A. di Venezia dal 1997, anno nel quale ha ottenuto anche l’accreditamento presso l’Institute of Translation and Interpreting, di cui è stato socio fino al 2016. Nel 2012 ha conseguito la certificazione TOLES (Test of Legal English Skills), che valuta le competenze linguistiche dei professionisti del settore legale secondo gli standard della Law Society of England and Wales. Ha insegnato inglese giuridico come professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste ed è stato docente in corsi di formazione per traduttori e in seminari di aggiornamento linguistico per avvocati sulla contrattualistica internazionale. Attualmente divide la propria attività professionale tra la traduzione e la docenza.