TML (L)


Anno accademico: 2018–2019
SSD: L-LIN/01
Corso: Glottologia e linguistica
Insegnamento: Teoria della mediazione linguistica (TML) L
CFU
: 3
Docente: Giuliana Elisa Schiavi (giuliana.schiavi@fusp.it)


Descrizione

Il corso di Teoria della mediazione linguistica ha come obiettivo quello di fornire allo studente gli elementi per integrare la percezione complessiva del processo traduttivo e di tutti gli elementi che entrano in gioco quando si fa una traduzione.

Oltre al rapporto fra i due testi (o discorsi) che devono essere mediati infatti, le dinamiche che regolano tale rapporto sono dettate da aspetti più ampi e in certo senso paratestuali.

Il corso di articolerà in una serie di incontri frontali su alcuni argomenti principali della Teoria della Mediazione Linguistica, che saranno integrati da letture individuali di testi indicati dalla titolare del corso.  Le letture saranno anche integrate da richieste specifiche degli studenti, per le quali la docente fornirà bibliografia personalizzata.

TEORIA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

“La geografia delle lingue e delle traduzioni”

“La traduzione nella storia. I fili conduttori da Cicerone al Romanticismo.”

“Che cosa significa parlare una lingua”

“Quale teoria per quale pratica?”

Modalità di valutazione
Tesina su un tema a scelta dello studente e concordato con la titolare del corso. La tesina sarà di lunghezza compresa fra le 6.000 e le 10.000 battute spazi inclusi. Si invitano le studentesse a contattare personalmente la docente per concordare l’argomento e ricevere le opportune indicazioni bibliografiche. L’appuntamento sarà fissato tramite la segreteria studenti (Elisabetta Sbalchiero).