ORA (BL)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: SECS-P/10
Corso: Organizzazione aziendale
Insegnamento: Organizzazione aziendale (ORA) BL
CFU:
6
Docente: Daniela Lanzisera (daniela.lanzisera.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso intende fornire le principali categorie di analisi e di progettazione dell’assetto organizzativo aziendale al fine di sviluppare una capacità di analisi dei contesti organizzativi che fanno da sfondo a tali processi e definirne fabbisogni e modalità operative. Verranno analizzati i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale e le principali metodologie per l’introduzione dell’innovazione tecnologica nei processi organizzativi. e modelli organizzativi in rapporto alle strategie prescelte dall’azienda tenendo conto dei mercati e dei prodotti di riferimento. Particolare attenzione sarà riservata alla disamina degli elementi di progettazione interna ed esterna in riferimento a fenomeni quali i Big Data, la “Internet delle cose”, il Social Business e l’Industria 4.0

Il corso sarà dunque articolato nel modo seguente:

  • organizzazione e management;
  • Obiettivi strategici e architetture organizzative
  • Elementi di progettazione dei sistemi aperti
  • Elementi di progettazione interna

Gestione dei processi organizzativi

Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare le capacità di lettura dei differenti fenomeni propri della cultura organizzativa e riuscire ad affermare con maggiore consapevolezza il ricco significato di fenomeni aziendali, che condizionano notevolmente la nostra esistenza e che altrimenti rischierebbero di sfuggire alla nostra attenzione. Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di comprendere i concetti base di organizzazione aziendale, di analizzare i principali aspetti e meccanismi che caratterizzano il funzionamento dell’azienda; conoscere e analizzare le principali strategie decisionali volte al mantenimento dell’ equilibrio prospettico e dello sviluppo aziendale, nel quadro dei profondi mutamenti ambientali in atto.

Modalità di valutazione

La prova finale consisterà in una prova orale riguardante tutto il programma svolto in aula e gli approfondimenti assegnati sul libro di testo.

Bibliografia

Libro di testo consigliato:

Daft R.L, sesta edizione, Organizzazione aziendale, Apogeo

Appunti dalle lezioni.