MSiT1 (BL)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-LIN/14
Corso: Mediazione linguistica – lingua tedesca
Insegnamento: Mediazione scritta IN tedesco 1 (MSiT1) BL
CFU: 4,5
Docente: Silvana De Pellegrin (silvana.depellegrin.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso si baserà sulla lettura, analisi e traduzione di testi autentici, partendo da un livello base, fino ad arrivare ad un livello A1/A2, integrando le lezioni mediante la spiegazione, il completamento ed il ripasso di strutture grammaticali, sistemi verbali, costruzione delle frasi, al fine di poter procedere in modo lineare con i diversi livelli di difficoltà delle traduzioni. Se gli studenti saranno a conoscenza degli elementi grammaticali, lessicali e semantici sufficienti per raggiungere un livello A2, sarebbe ottimo, altrimenti si arriverà solamente ad un A1/A2. Le lezioni verranno svolte integralmente in lingua tedesca, ad eccezione di alcuni momenti di spiegazione grammaticale in lingua italiana, qualora le strutture fossero piuttosto complicate. I testi per le traduzioni verranno assegnati per casa, ed in classe si effettuerà la correzione, con conseguente spiegazione degli errori. Il livello di difficoltà verrà aumentato gradualmente, mettendo in evidenza sintassi e pragmatica linguistica.

Obiettivi

Tradurre in una lingua straniera, tenendo conto di come questa venga utilizzata nella comunicazione ed individuando come soddisfare al meglio le esigenze e gli scopi comunicativi, questo deve essere il vero scopo di un corso di mediazione. E così si è cercato di fare, usando la lingua come azione reale e concreta, e non come sistema di segni.

Modalità di valutazione

Al termine del modulo gli studenti dovranno sostenere un esame della durata di 2,50 ore, ponendo particolare attenzione su lessico e grammatica. La prova avrà luogo con l’ausilio di un dizionario elettronico.

Bibliografìa

Tutti i materiali per tenere il corso verranno forniti agli studenti dal professore e consistono in testi fotocopiati di vari livelli di difficoltà.

Dizionari online oppure cartaceo

Dudenredaktion. Duden: Deutsches Universalwörterbuch. Bibliographisches Institut. Leipzig. Preferibile Edizione 8.