MSdT3.2 (BL)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-LIN/14
Corso: Mediazione linguistica – lingua tedesca
Insegnamento: Mediazione scritta DA tedesco 3.2 (MSdT3.2) BL
CFU: 2,5
Docente: Daniela Dal Mas (daniela.dalmas.vi@fusp.it)


Descrizione
Il corso prevede l’ulteriore sviluppo delle abilità linguistiche attraverso pratiche di traduzione di testi di diverso tipo. Tali abilità verranno potenziate attraverso l’acquisizione di conoscenze avanzate di morfosintassi e lessico (tra cui costruzioni e frasi participiali, verbi transitivi e intransitivi, espressioni idiomatiche e modi di dire), di aspetti lessicali di settori specifici (tecnico-scientifico, economico, politico-culturale) oltre alle capacità che riguardano il saper interagire in ambito multiculturale. Si analizzerà una serie di testi allo scopo di fornire il maggior numero di strumenti utili all’analisi e all’ampliamento lessicale.

Obiettivi
Riutilizzo delle strutture e del lessico appresi in vista della comprensione e della produzione testuale attraverso la trattazione di testi a carattere giornalistico e settoriale che si utilizzeranno prima come mezzo atto all’ analisi delle strutture della lingua tedesca, e poi come esercitazione per la traduzione in italiano. L’obbiettivo finale è lo sviluppo della capacità di analizzare e confrontare diversi tipi di testi e diversi registri espressivi per tradurre testi per l’uso professionale.

Modalità di valutazione
Valutazione continua (50%) degli elaborati svolti per casa e dei lavori svolti in classe e prova scritta finale (50%) della durata di tre ore.

Bibliografia
Materiale fornito dal docente

Dizionari bilingue:
Giacoma, Luisa; Kolb, Sabine, a cura di. Dizionario tedesco – italiano; italiano – tedesco. Bologna, Zanichelli. Quarta edizione, 2019

 Dizionari monolingue:
Duden. Deutsches Universalwörterbuch. Bibliographisches Institut & FA Brockhaus AG, 2019