MSdI1.2 (BL)


Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-LIN/12
Corso: Mediazione scritta – lingua inglese
Insegnamento: Mediazione scritta DA inglese 1.2 (MSdI1.2) – Introduzione alla traduzione BL
CFU: 2,5
Docente: Andrea Braccini (a.braccini.vi@fusp-edu.it)


Descrizione

Il corso, incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti, si attuerà nella traduzione di brani di argomento generico con l’obiettivo di sviluppare adeguate capacità di comprensione ed elaborazione e definire un corretto approccio al testo. A questo scopo si partirà dall’analisi approfondita del testo di partenza dal punto di vista lessicale, grammaticale, stilistico e contestuale, passando poi all’individuazione dei punti critici (in termini lessicali, grammaticali, tematici), al reperimento e corretto utilizzo del materiale di consultazione e alle considerazioni sulle scelte traduttive per quanto riguarda stile, registro, destinatari e resa complessiva del testo nel sistema della lingua di arrivo.

Si lavorerà su testi brevi che in linea generale saranno analizzati e discussi in classe, tradotti a casa e la conseguente traduzione esaminata e rivista collettivamente.

.

Obiettivi

Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di elementi culturali e capacità linguistiche indispensabili per una corretta lettura del testo di partenza che, abbinata a un’adeguata ricerca lessicale e sintattica, deve consentirne un’adeguata traduzione nella lingua di arrivo.

Modalità di valutazione

Esame scritto a fine semestre consistente nella traduzione dall’inglese all’italiano di un brano di 350 parole circa. Durata della prova: 2h.

Bibliografia

 

Libri di testo facoltativi:

Mounin, Georges, Teoria e storia della traduzione, Einaudi Editore, 2006

Bassnet, Susan, La traduzione. Teorie e pratica, Bompiani, 1993

Eco, Umberto, Dire quasi la stessa cosa, Bompiani, 2013

Newmark, Peter La traduzione: problemi e metodi, Garzanti Libri, 1988.

 

Dizionari bilingue:

Ragazzini, Giuseppe. Il Ragazzini 2020, dizionario inglese-italiano, italiano-inglese, Bologna, Zanichelli Editore, 2019 (o qualsiasi edizione recente).

 

Dizionari monolingue:

Longman Dictionary of Contemporary English for advanced leaners, 6th edition, Pearson Longman, 2014 (o altra edizione recente).