MSdI1.1 (S)
Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-LIN/12
Corso: Mediazione linguistica – lingua inglese
Insegnamento: Mediazione scritta DA inglese 1.1 (MSdI1.1) – Propedeutica alla traduzione S
CFU: 2,5
Docente: Giuliana Elisa Schiavi (giuliana.schiavi@fusp.it)
Descrizione

Il corso avrà come oggetto la traduzione di brani di argomento vario e generale allo scopo di affrontare i seguenti aspetti: lettura approfondita e analisi del testo di partenza (TP) dal punto di vista lessicale, grammaticale, stilistico e contestuale; individuazione e analisi dei problemi (lessicali, grammaticali, tematici) del TP; reperimento e corretto utilizzo del materiale di consultazione (dizionari bilingui, monolingui – compresi i dizionari di italiano; fonti varie online); strategie di potenziamento della conoscenza extralinguistica; introduzione al concetto di funzione e collocazione del testo di arrivo nel sistema di ricezione di arrivo.
Corretta e funzionale gestione dei file elettronici.
Si lavorerà su testi brevi (200 / 300 parole); in linea generale il brano sarà analizzato e discusso in classe, tradotto a casa, e la conseguente traduzione esaminata e discussa in classe.
Obiettivi

Il corso avrà come obiettivo una corretta e adeguata lettura del testo di partenza (strategie di lettura e individuazione dei nuclei tematici del discorso), compresa la corretta e adeguata ricerca lessicale e sintattica in lingua di partenza. Obiettivo generale del corso sarà dunque la produzione di elaborati di traduzione il più possibili privi di fraintendimenti basilari del TP.
Modalità di valutazione

Esame scritto a fine semestre consistente nella traduzione dall’inglese all’italiano di un brano di 350 parole circa. Durata della prova: 2h 30min.
Bibliografia

I brani di lavoro sono tratti dai seguenti testi e saranno forniti in formato elettronico. E sono comunque qui di seguito elencati:
- Hird, Vicky. Rebugging the Planet. London: Chelsea Green Publishing Co, 2021.
- Toleikyte, Gabija. Why the F*ck Can’t I Change? London: Thread, 2021.
- Nicholls, Sally. The Silent Stars Go By. London: Andersen Press Limited, 2020.
- Blue Spaces. London: Welbeck Publishing Group, 2021.