MSdF 1.1 -1.2 (S)


Anno accademico: 2021–2022 (annuale)
SSD: L-LIN/04
Corso: Mediazione linguistica – lingua francese
Insegnamento: Mediazione linguistica scritta DA francese 1.1 – 1.2(MSdF1.1) S
CFU: 5
Docente: Marina Karam (m.karam.tn@fusp-edu.it)


Descrizione

Il corso prevede l’analisi linguistica, interpretativa, traduttiva e culturale delle diverse tipologie testuali e la scelta delle più opportune strategie traduttive, affrontando testi di natura letteraria, giornalistica, critica letteraria e cinematografica, divulgativa, esercitazioni di traduzione comparativa, con l’ausilio di documenti che il docente distribuirà di volta in volta agli studenti sotto forma di fotocopie.

Obiettivi

Lo studente è in grado di utilizzare gli strumenti necessari alla traduzione (dizionario monolingue, bilingue, analogico, sinonimi e contrari, ricerca in rete) e saper applicare i metodi traduttivi di base (analisi del senso del testo di partenza e sua trasposizione nel testo di arrivo). È capace di applicarli nella traduzione di una varietà di testi dal francese all’italiano, utilizzando le strategie traduttive di base più adeguate alle funzioni comunicative/operative dei testi da tradurre.

Metodologia 

Verrà consolidata una metodologia di traduzione attraverso un’attenta lettura del testo con l’individuazione delle varie problematiche, la riformulazione nella lingua d’arrivo cercando di rendere il senso del testo originale, la revisione e il controllo di qualità.
Allo studente verrà richiesto un continuo impegno personale e autonomo di scrittura, traduzione e revisione da svolgere a casa in modo da arrivare preparato in aula per il dibattito e il confronto con gli altri studenti.

Modalità di valutazione

La prova scritta d’esame consisterà nella traduzione dal francese all’italiano di un testo di tipologia analoga ai testi affrontati durante le lezioni in aula.

Bibliografia

Eco Umberto, Dire quasi la stessa cosa, Bompiani, Milano 2003.

Osimo Bruno, Il manuale del traduttore, Hoepli, Milano 2011.

Altre informazioni per gli studenti

È vivamente raccomandata la lettura di romanzi di autori italiani classici e contemporanei che verranno consigliati in classe, nonché la lettura di quotidiani e riviste.
Le modalità d’esame saranno identiche a quelle illustrate per gli studenti frequentanti.