MSdA2.2 (S)


Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-OR/12
Corso: Mediazione linguistica – lingua araba
Insegnamento: Mediazione scritta DA arabo 2.2 (MSdA2.2) – Traduzione generica S
CFU: 2,5
Docente: Elisabetta Bartuli (elisabetta.bartuli.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso avrà carattere pratico e focalizzerà principalmente sulla resa in italiano di varie casistiche tra letteratura e titolazione giornalistica. I brevi testi, forniti in itinere dalla docente, saranno lo spunto per brevi approfondimenti metodologici o teorici con specifico riferimento alla lingua di arrivo. Le varie casistiche saranno introdotte dalla docente, sottoposte a esercitazione in classe, inserite negli esercizi per casa, e ridiscusse e ampliate nella lezione successiva.

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire i temi e i problemi legati alla traduzione dall’arabo con l’obiettivo di consolidare gli aspetti di resa, di ricerca documentale e di revisione finale dei lavori.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (50% – partecipazione alle discussioni, precisione nelle consegne, esercitazioni individuali e collettive) e prova finale (50%) consistente in un progetto di traduzione scritto da svolgersi individualmente e da consegnarsi in formato digitale e cartaceo entro la fine della sessione d’esame. Il testo verrà consegnato dalla docente. Il progetto, da completarsi in due/tre settimane, dovrà contenere: quattro cartelle di traduzione da 2.000 battute spazi inclusi e un commento dettagliato (scelte operate, ricerche effettuate, letture parallele effettuate etc.)

Bibliografia

Il materiale di lavoro verrà fornito dalla docente in fotocopia o per via telematica.