MSdA1.2 (S)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-OR/12
Corso: Mediazione linguistica – lingua araba
Insegnamento: Mediazione scritta DA arabo 1.2 (MSdA1.2) – Traduzione generica S
CFU: 2,5
Docente: Elisabetta Bartuli (elisabetta.bartuli.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso avrà carattere pratico. I brevi testi, forniti in itinere dalla docente, saranno lo spunto per brevi approfondimenti metodologici o teorici con specifico riferimento alla lingua di arrivo e alla traduzione dall’arabo nella sua globalità. Particolare enfasi verrà data alla formazione di una strategia traduttiva che permetta di affrontare un testo nella sua interezza, ivi compreso l’apparato esplicativo (glossari, note, traslitterazioni, realia ed elementi culturali specifici). Particolare enfasi sarà data alla strategia di potenziamento delle conoscenze extralinguistiche. Le varie casistiche saranno introdotte dalla docente, sottoposte a esercitazione in classe, inserite negli esercizi per casa, e ridiscusse e ampliate nella lezione successiva.

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire i temi e i problemi legati alla traduzione dall’arabo con l’obiettivo di consolidare gli aspetti di resa, di ricerca documentale e di revisione finale dei lavori.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (50% – partecipazione alle discussioni, precisione nelle consegne, esercitazioni individuali e collettive) e prova finale (50%) consistente nella traduzione di un breve testo dall’arabo e in un esercizio riguardante i glossari costruiti in itinere durante il modulo. Durata della prova: 3h.

Bibliografia

I materiali verranno forniti in fotocopia e/o via telematica durante il corso.