MOS1 (BL)


Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-LIN/07
Corso: Lingua spagnola
Insegnamento: Mediazione orale spagnolo 1 (MOS1) BL
CFU: 5
Docente: Maria de las Mercedes Sanvincenzo (maria.sanvincenzo.vi@fusp.it) / Ambra Topran Cutin (ambra.toprancutin.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso di mediazione orale da e verso lo spagnolo proporrà degli esercizi graduali di acquisizione della padronanza nella presa di note; inoltre saranno forniti degli esercizi mirati alla corretta esposizione degli argomenti, l’uso di connettori del discorso, perifrasi, sostituzioni, ecc.

Verrà approfondito l’argomento sul riconoscimento delle idee principali e secondarie di un discorso al fine di acquisire padronanza nella traduzione orale dallo spagnolo all’italiano e viceversa.

Obiettivi

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Approfondire i concetti basici per l’attività di mediazione linguistica (funzioni della comunicazione, aspetti del testo, principali figure retoriche);
  • Migliorare la padronanza del lessico e delle strutture linguistiche specifici e settoriali;
  • Allenamento della memoria a breve termine
  • Trasposizione dei concetti e non delle parole
  • Capacità di cogliere nel testo orale gli elementi principali
  • Traduzione a vista sicura e immediata di testi di diversa complessità, da livello base fino a livello B1+/B2-
  • Analizzare esempi concreti, elaborare gli aspetti linguistici e culturali pertinenti e procedere alla loro versione in lingua spagnola.

Modalità di valutazione

La valutazione finale del corso sarà una media delle valutazioni delle seguenti prove:

  • 50% valutazione continua: durante il corso gli studenti dovranno preparare degli argomenti per una valutazione sulla loro capacità e dominio della lingua spagnola, in modo tale di stabilire un dialogo proficuo sia con il docente sia con gli altri studenti. Ad ogni intervento gli studenti avranno una valutazione del loro lavoro.
  • 50% esame finale di comprensione e trasposizione interlinguistica. Ogni studente dovrà scegliere e preparare un argomento, punto di partenza per il dialogo con il docente. Traduzione a vista.

Bibliografia

  • Articoli giornalistici di una certa complessità. I giornali sono per lo spagnolo El pais, La Prensa.Gli argomenti: politica internazionale e nazionale, ecologia, notizie curiose e d’interesse generale.

    Esercizi d’ascolto CD libro Preparación al diploma intermedio español lengua extranjera nivel B2.

    Alla fine di praticare conversazione gli studenti prepareranno degli articoli a loro scelta da esporre in classe e che serviranno di spunto per una proficua interazione e discussione tra loro. Questi articoli possono essere ricavati sia dai giornali italiani sia da quelli spagnoli.

     

    Libri di testo:

     

    Dizionario bilingue consigliato: NUEVO DICCIONARIO HERDER, Empresa Editorial Herder, Barcelona.

    Dizionari monolingue consigliato: CLAVE, Ediciones SM, Madrid