ITA (S/L)


Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-FIL-LET/12
Corso: Linguistica italiana
Insegnamento: Linguistica italiana (ITA) S/L
CFU: 6
Docente: Marco Cavalli (marco.cavalli.vi@fusp.it) 


Descrizione

Il corso si suddivide in due parti corrispondenti ai semestri in cui si articola l’anno accademico: la prima parte prevede lo studio teorico della storia della lingua italiana a partire dalle sue origini romanze, la seconda analizza gli sviluppi della lingua italiana a partire dalla metà del secolo scorso.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro esauriente della storia della lingua italiana, con particolare riferimento al formarsi nel Trecento di una lingua letteraria destinata a rimanere per secoli il modello della lingua nazionale, e alle differenze tra italiano parlato e italiano scritto.

Modalità di valutazione


Esame orale

Bibliografia

Libri di testo obbligatori:

Lepschy, Anna Laura e Giulio. La lingua italiana. Storia, varietà dell’uso, grammatica, Bompiani: Milano 1981 (limitatamente alla parte I).

Auerbach, Erich. Introduzione alla filologia romanza, Einaudi: Torino 1963 (limitatamente alle pp. 51-110).

Pasolini, Pier Paolo. Empirismo eretico, Garzanti: Milano 1972 (limitatamente al saggio Nuove questioni linguistiche).

Calvino, Italo. Una pietra sopra. Discorsi di letteratura e società, Mondadori: Milano 1995 (limitatamente ai saggi L’italiano una lingua tra le altre lingue e L’antilingua).

Libri di testo facoltativi:

Un testo a scelta tra i seguenti:

Cavalli, Marco. Dante clandestino, Manuzio Società Editrice: Treviso, 2020.

Devoto, Giacomo. Il linguaggio d’Italia. Storia e strutture linguistiche italiane dalla preistoria ai giorni nostri, Rizzoli: Milano 1977.

PS  Non saranno ammessi all’esame gli studenti che si presentino senza aver letto integralmente almeno uno testi facoltativi indicati in bibliografia.