LT4 (L)


Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-LIN/14
Corso: Lingua tedesca
Insegnamento: Lingua tedesca livello 4 (LT4) L
CFU: 6
Docente: Sandra Da Re (sandra.dare.vi@fusp.it) 


Descrizione (1° semestre – COMPETENZE ORALI) – CFU 3

Si presuppone che gli studenti, avendo finito il livello 3 del corso di lingua tedesca, siano capaci di lavorare in modo autonomo per ovviare a problemi di struttura e vocabolario.

Durante la prima parte del corso saranno introdotte le strategie di presentazione (tipologie di esposizione orale) e le nozioni e il vocabolario di riferimento. Gli argomenti di questo semestre saranno di carattere scientifico/analitico a libera scelta degli studenti. Ci saranno tre incontri con gli studenti: durante il primo si decideranno gli argomenti singoli da trattare da parte di ogni studente, durante il secondo incontro gli studenti presenteranno brevemente il loro lavoro, presentando eventualmente ulteriore materiale, e avranno la possibilità di discutere con il docente e i colleghi riguardo a difficoltà ed eventuali dubbi. Durante il terzo incontro gli studenti presenteranno ufficialmente la loro presentazione finale al docente e ai colleghi per ottenere la valutazione finale.

Obiettivi (1° semestre – Competenze orali)

Il corso vuole dare la possibilità agli studenti di migliorare le capacità di espressione orale permettendo loro di avvicinarsi a un livello C1 di competenza orale.

Modalità di valutazione (1° semestre – Competenze orali)

Presentazione finale con particolare attenzione all’uso di un registro adatto e alla coerenza della competenza orale. Durata 15-20 minuti.

Bibliografia (1° semestre – Competenze orali)

Materiale autentico tratto da siti internet, libri o altri testi scelti dai discenti e/o dalla docente.

Mittelpunkt neu C1 -Textsorten für Studium und Beruf


Descrizione (2° semestre – COMPETENZE SCRITTE) – CFU 3

Si presuppone che gli studenti, avendo finito il livello 3 del corso di lingua tedesca, siano capaci di lavorare in modo autonomo per ovviare a problemi di struttura e vocabolario. Il prodotto finale sarà una tesina di circa 2500/3000 parole che ha come base la lettura e comprensione di un saggio o di letteratura che riguarda il mondo linguistico, la cultura, la traduzione o la didattica.

L’argomento dell’analisi sarà a scelto dello studente.  Ci saranno tre incontri con gli studenti: durante il primo la docente presenterà le richieste per la tesina e fornirà materiale riguardo al linguaggio accademico/analitico, durante il secondo incontro gli studenti presenteranno brevemente la loro introduzione della tesina. Durante il terzo incontro gli studenti presenteranno il loro lavoro scritto al docente per ottenere un primo feedback.

Obiettivi (2° semestre – Competenze scritte)

Il corso vuole dare la possibilità agli studenti di migliorare le capacità di comprensione e espressione scritte permettendo loro di avvicinarsi eventualmente a un livello C1 di competenza scritta.

Modalità di valutazione (2° semestre – Competenze scritte)

Tesina finale con particolare attenzione all’uso di un registro adatto e alla coerenza dello scritto.

Bibliografia (2° semestre – Competenze scritte)

Mittelpunkt neu C1 -Textsorten für Studium und Beruf

Materiale autentico tratto da siti internet, libri o altri testi scelti dai discenti e/o dalla docente.