LT3 (BL)


Anno accademico: 2022–2023
SSD: L-LIN/14
Corso: Lingua tedesca
Insegnamento: Lingua tedesca livello 3 (LT3) BL
CFU: 4,5
Docente: Silvana De Pellegrin (s.depellegrin.bl@fusp-edu.it)


Descrizione

Questo corso riguarda le 4 abilità linguistiche, quali ascolto e comprensione, produzione orale, lettura e comprensione, scrittura di testi in lingua straniera, che gli studenti dovranno saper gestire in modo autonomo. Fino al termine del primo semestre 2022, ripasso – completamento – spiegazione ex-novo ed esercitazioni scritte ed orali degli elementi grammaticali, compresi strutture, lessico, sintassi, ecc., dell’anno accademico 2021-2022, per il raggiungimento completo del livello europeo B1/B2. Dal secondo semestre 2023 spiegazione ex-novo ed esercitazioni scritte della grammatica tedesca, per il raggiungimento del livello europeo B2/C1. Particolare attenzione verrà rivolta all’acquisizione del lessico e delle strategie di lettura e scrittura della lingua per l’azienda ed il commercio. Trattamento di temi di diversa natura, articoli e lettere, esercitazioni d’ascolto ed orali su argomenti attualità, quali lavoro e formazione professionale, mondo moderno del lavoro, stesura di e-mail e lettere commerciali, ditte ed aziende, analisi di statistiche ed altro.

 

Obiettivi

Al termine del corso di Lingua Tedesca 3 gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare tutti gli elementi della grammatica tedesca, al fine di saperli applicare nella fase di produzione orale e scritta, raggiungendo un livello B2/C1 (Quadro Europeo Cap. 8.4.3. tabella 6). Lo studente sarà in grado di comprendere argomenti generali, interagire con scioltezza in contesti di carattere informale e quotidiano, spiegare i propri punti di vista.

 

Modalità di valutazione


La valutazione sarà al 40% sulla prova d’esame parziale al termine del primo semestre, ed il rimanente 60% basato sulla prova d’esame finale, che sarà effettuata con l’ausilio di un dizionario elettronico. La prova scritta parziale e quella finale della durata di 2,5 ore consistono, a discrezione della docente, in esercizi di varia natura, riassunti, stesura di testi ed altro.

 

Bibliografia

Motta, Giorgio. Grammatik Direkt neu. Seconda edizione. Torino: Löscher 2014.

Müller, Annette. Im Beruf Neu. Kursbuch. B2/C1: Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. München: Zanichelli,2014