LT3 (BL)


Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-LIN/14
Corso: Lingua tedesca
Insegnamento: Lingua tedesca livello 3 (LT3) BL
CFU: 4,5
Docente: Silvana De Pellegrin (s.depellegrin.bl@fusp-edu.it)


Descrizione

Questo corso riguarda le quattro abilità linguistiche quali ascolto e comprensione, produzione orale, lettura e comprensione, scrittura di testi in lingua straniera, che gli studenti dovranno saper gestire in modo autonomo. Fino al termine del primo semestre 2021, ripasso – completamento – spiegazione ex-novo ed esercitazioni scritte ed orali degli elementi grammaticali, compresi strutture, lessico, sintassi ecc., dell’anno accademico 2020–2021, per il raggiungimento completo del livello europeo B1/B2. Dal secondo semestre 2022 spiegazione ex-novo ed esercitazioni scritte della grammatica tedesca, per il raggiungimento del livello europeo B2/C1. Particolare attenzione verrà rivolta all’acquisizione del lessico e delle strategie di lettura e scrittura della lingua per l’azienda ed il commercio. Trattamento di temi di diversa natura, articoli e lettere, esercitazioni di ascolto ed orali su argomenti di attualità quali lavoro e formazione professionale, mondo moderno del lavoro, stesura di e-mail e lettere commerciali, ditte ed aziende, analisi di statistiche ed altro.

 

Obiettivi

Al termine del corso di Lingua Tedesca 3 gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare tutti gli elementi della grammatica tedesca, al fine di saperli applicare nella fase di produzione orale e scritta, raggiungendo un livello B2/C1 (Quadro Europeo Cap. 8.4.3. Tabella 6). Lo studente sarà in grado di comprendere argomenti generali, interagire con scioltezza in contesti di carattere informale e quotidiano, spiegare i propri punti di vista.

 

Modalità di valutazione


La valutazione sarà al 50% continua ed il rimanente 50% basato sulla prova d’esame, che sarà effettuato con l’ausilio di un dizionario elettronico. La valutazione continua verrà effettuata, tenendo conto dei voti ricevuti durante le prove di esercitazione scritta e orale svolte in classe. La prova scritta finale della durata di 2,5 ore consiste, a discrezione della docente, in esercizi di varia natura, riassunti, stesura di testi, ed altro.

 

Bibliografia

Materiale usato a lezione

Oltre ai libri di testo in possesso degli studenti, il docente fornirà altro materiale a lezione sotto forma di fotocopie o file elettronici.

 

Bibliografia – Libri di testo obbligatori:

Motta, Giorgio. Grammatik Direkt neu. Seconda edizione. Torino: Löscher, 2014.

Catani, Greiner, Pedrelli, e Wolffhardt. Kurz und Gut vol. B – Ein Lehrwerk für deutsche Sprache und Kultur. Bologna: Zanichelli, 2014.

Müller, Annette. Im Beruf Neu. Kursbuch. B2/C1: Deutsch al Fremd- und Zweitsprache. München: Zanichelli, 2014.

 

Dizionari online oppure cartacei

Dudenredaktion. Duden: Deutsches Universalwörterbuch. Leipzig: Bibliographisches Institut. Preferibile ottava edizione.