LT2 (S)


Anno accademico: 2020–2021
SSD: L-LIN/14
Corso: Lingua tedesca
Insegnamento: Lingua tedesca livello 2 (LT2) S
CFU: 4,5
Docente: Anne Wilkening (anne.wilkening.vi@fusp.ite Sandra Da Re (sandra.dare.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso riguarda le quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione scritta e orale). Esercizi di lettura e di scrittura (lettere, temi scritti e brevi articoli) e di espressione orale. Esercizi di ascolto. Gli argomenti trattati saranno: Lebensträume, weibliche und männliche Lebenswelten, Persönlichkeiten aus dem deutschsprachigen Raum, Helden im Alltag, Glücklichsein, Wohnwelten per

raggiungere e consolidare il livello B1+/B2 europeo.

Obiettivi

Ottenimento di competenze linguistiche scritte e di lettura corrispondente al livello europeo B1+/B2 come espresso dal Quadro europeo Cap. 8.4.3, Tabella 6. Alla fine del corso, pertanto, lo studente avrà consolidato il livello B1+/B2 . Comprenderà le idee principali di testi semplici. Sarà in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità in contesti di carattere informale e formale. Saprà produrre un testo chiaro su una certa gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e contro delle varie opzioni ed interagire in modo adeguato durante una discussione.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (70%) con progetto finale (30%) in forma di presentazione così strutturato:

elaborato in forma scritto della presentazione (voto scritto)

presentazione orale (voto produzione orale)

discussione (voto comprensione).

Bibliografia

Koithan, Ute u.A.: Aspekte B1+, Lehr- und Arbeitsbuch 1, Teil 1. Klett Verlag 2017. (Disponibile anche in formato digitale)

Materiale fornito dalla docente.