LT2 (BL)


Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-LIN/14
Corso: Lingua tedesca
Insegnamento: Lingua tedesca livello 2 (LT2) BL
CFU: 4,5
Docente: Silvana De Pellegrin (s.depellegrin.bl@fusp-edu.it)


Descrizione

Questo corso riguarda le quattro abilità linguistiche, quali ascolto e comprensione, produzione orale, lettura e comprensione, scrittura di testi in lingua straniera, che gli studenti dovranno saper gestire in modo autonomo. La parte iniziale del corso riprenderà il percorso linguistico raggiunto nel primo anno accademico e verificherà in primis il raggiungimento consolidato del livello A2. Dal secondo semestre 2022 ci si concentrerà sul raggiungimento del livello B1 mediante esercitazioni mirate di grammatica tedesca. Ci si concentrerà sulla lettura, scrittura di temi, articoli e lettere, esercitazioni di ascolto ed orali su argomenti di attualità di varia natura e genere, su riassunti di film, romanzi ed altri testi.

 

Obiettivi

Al termine del corso di Lingua Tedesca 2 gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare tutti gli elementi della grammatica tedesca, al fine di applicarli nella fase di traduzione attiva e di conversazione, raggiungendo un livello europeo B1 (Quadro Europeo Cap. 8.4.3. Tabella 6). Lo studente sarà in grado di comprendere argomenti generali, interagire con scioltezza in contesti di carattere informale e quotidiano, spiegare i propri punti di vista.

 

Modalità di valutazione


La valutazione del corso sarà al 50% continua e il rimanente 50% basato sulla prova d’esame, che sarà eseguito con l’ausilio di un dizionario elettronico. La valutazione continua verrà effettuata, tenendo conto dei voti ricevuti durante le prove di esercitazione scritta e orale svolte in classe. La prova scritta finale della durata di 2,5 ore consiste, a discrezione della docente, in esercizi di varia natura, riassunti, stesura di testi, ed altro.

 

Bibliografia

 

Materiale usato a lezione

Oltre ai libri di testo in possesso degli studenti, il docente fornirà altro materiale a lezione sotto forma di fotocopie o file elettronici.

 

Bibliografia – Libri di testo obbligatori:

Motta, Giorgio. Grammatik Direkt Neu. Seconda edizione. Torino: Löscher, 2014.

Catani, Greiner, Pedrelli, e Wolffhardt. Kurz und Gut vol. B – Ein Lehrwerk für deutsche Sprache und Kultur. Bologna: Zanichelli, 2014.

 

Dizionari online oppure cartacei

Dudenredaktion. Duden: Deutsches Universalwörterbuch. Leipzig: Bibliographisches Institut. Preferibile ottava edizione.