LS3 LAC (S)


Anno accademico: 2020–2021
SSD:
L-LIN/07
Corso: Lingua spagnola
Insegnamento: Lingua spagnola livello 3 – Lingue per l’azienda e il commercio (LS3 LAC) S
CFU 4,5
Docente: Ruben Alba Ecequiel (ruben.albaecequiel.vi@fusp.it) 


Descrizione

A partire di foto, dialoghi, testi, registrazioni di situazione della vita quotidiana, verranno analizzate le difficoltà a livello lessicale, di stile, registro e grammaticali.

Le attività proposte spazieranno in ambiti diversi per genere ed argomenti trattati, dove verrà presentata una situazione tipo o tipica, utilizzando una lingua base, standard, quotidiana, o di attualità, con particolare attenzione al potenziamento degli aspetti socio- economici legati ai paesi di lingua spagnola.

Ci saranno dei test lessicali bisettimanali composti da parole, verbi, modi di dire, perífrasis verbales,  che lo studente dovrà sapere tradurre dall’italiano allo spagnolo, per poi essere esposti all’interno di un contesto idoneo nella prossima lezione.

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla teoria, tecnica e pratica della lingua spagnola a livello B2-C1, con particolare attenzione all’analisi di testi, dialoghi, situazioni dell’ambito economico in lingua spagnola. Inoltre si potenzieranno le conoscenze extralinguistiche e colloquiali. 

Modalità di valutazione

Valutazione continua con esame.

Valutazione continua 30%

Esame 70%

L’esame consiste in diversi esercizi tipo test, lettura di testi con domande da rispondere, test di vocabolario, traduzioni allo spagnolo di termini lessicali, e scrittura di testi  sul programma affrontato nell’arco del corso.

L’esame, della durata di 1 ora e mezza, si svolge in aula.

Bibliografia

Marisa de Prada – Montserrat Bovet – Pilar Marcé, Entorno Empresarial, Nivel B2, Edelsa.

M.Finassi Parolo – G.Giovanetti Muñoz, Gramática de español para italianos, Petrini Editore.

Laura Tam, Dizionario Italiano – Spagnolo, Spagnolo – Italiano, Hoepli