LS3 (L)


Anno accademico: 2020–2021
SSD:
L-LIN/07
Corso: Lingua spagnola
Insegnamento: Lingua spagnola livello 3 (LS3) L
CFU: 5
Docente: Ruben Alba Ecequiel (ruben.albaecequiel.vi@fusp.it)


Descrizione

A partire di foto, dialoghi, testi, registrazioni di situazione della vita quotidiana, verranno analizzate le difficoltà a livello lessicale, di stile, registro e grammaticali,

I dialoghi proposti spazieranno in ambiti diversi per genere ed argomenti trattati, dove verrà presentata una situazione tipo o tipica, utilizzando una lingua base, standard, quotidiana, o di attualità, con particolare attenzione al potenziamento degli aspetti socio-culturali, storici ed economici legati ai paesi di lingua spagnola.

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla teoria, tecnica e pratica della lingua spagnola a livello B2-C1, con particolare attenzione all’analisi di testi, dialoghi, situazioni tipo dal punto di vista lessicale, grammaticale e stilistico. Inoltre si potenzieranno le conoscenze extralinguistiche e colloquiali.

Modalità di valutazione

Valutazione continua con esame.

Valutazione continua 30%

Esame 70%

L’esame consiste in diversi esercizi tipo test, lettura di testi con domande da rispondere, test di vocabolario, traduzioni allo spagnolo di termini lessicali, e scrittura di testi  sul programma affrontato nell’arco del corso.

L’esame, della durata di 1 ora e mezza, si svolge in aula.

Bibliografia

Corpas – Garmendia – Sánchez – Soriano, Aula Internacional 5, Difusión. Barcelona. 2020.

Laura Tam, Dizionario Italiano – Spagnolo, Spagnolo – Italiano, Hoepli. Milano. 2011