LS3 (BL)


Anno accademico: 2019–2020
SSD:
L-LIN/07
Corso: Lingua spagnola
Insegnamento: Lingua spagnola livello 3 (LS3) BL
CFU 4,5
Docente: Maria de las Mercedes Sanvincenzo (maria.sanvincenzo.vi@fusp.it)


Descrizione

Gli studenti partendo da situazioni di vita quotidiana, fotografie, testi ed altri materiali forniti dal docente, dovranno elaborare dei dialoghi prestando attenzione agli aspetti grammaticali, lessicali , di stile linguistico.

Nel corso dell’Anno Accademico si andrà ad aumentare il livello di difficoltà degli argomenti trattati, spaziando da temi economici a temi di ambito socio-culturale, da eventi storici all’attualità politica e sociale dei Paesi di lingua spagnola e non.

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla teoria e pratica della lingua spagnola a livello B2-C1, con particolare attenzione all’analisi di testi, alla produzione scritta e orale di argomenti trattati durante le lezioni oppure di argomenti scelti a piacere dagli studenti e che sono del loro interesse.

Modalità di valutazione

Valutazione continua 50% esame finale 50%

L’esame finale consiste in diversi esercizi tipo test, lettura di testi con domande da rispondere, scrittura di testi sul programma sviluppato nell’arco del corso.

Bibliografia

Materiale didattico e di lettura scelti da diversi libri di testo, giornali, ecc.

Prada, Marisa. Entorno Empresarial B2. Edelsa, Madrid 2009

Pilar Alzugaray, María José Barrios, Carmen Hernandez. Diploma intermedio DELE B2. Edelsa Grupo Discalia, S.A. Madrid 2006

Cristina M. Alegre Palazón, Leonor Quarello Demarcos. Destino DELE B2. CIDEB, 2013

Laura Tam. Dizionario Italiano-Spagnolo, Spagnolo-Italiano. Hoepli, Milano 2011