LS2 (L)


Anno accademico: 2020–2021
SSD: L-LIN/07
Corso: Lingua e civiltà – lingua spagnola
Insegnamento: Lingua spagnola livello 2 (LS2) L
CFU: 5
Docente: Pablo Montes (pablodanilo.montes.vi@fusp.it)


Descrizione

Per raggiungere gli obbiettivi del corso verranno sviluppati i seguenti aspetti grammaticali essenziali:

Forma del modo congiuntivo: in presente e passato (imperfecto, perfecto e pluscuamperfecto); le perifrasi verbali (con infinito, gerundio e participio passato); i nessi subordinanti; le subordinate fondamentali con la scelta del modo (indicativo o congiuntivo) a seconda della funzione e del contesto; uso contrastivo del modo verbale con verbi di opinione; usi di SER/ESTAR e di POR/PARA; la forma passiva; l’espressione dell’impersonalità; usi del modo condizionale; usi dell’imperativo con i pronomi.

Per quanto riguarda le conoscenze lessicali le principali aree di lavoro saranno:

vita sociale e politica; insegnamento e apprendimento delle lingue; lessico commerciale, pubblicitario e turistico; comunicazione e tecnologia; il cibo e l’alimentazione, i vestiti e gli acquisti in generale; l’ecosostenibilità, la natura, l’ambiente; le relazioni interpersonali; il lessico relativo ai sentimenti e al carattere  e in merito alla salute e alle malattie.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo fondamentale quello di far acquisire agli studenti gli elementi necessari per sviluppare le competenze linguistiche in diversi ambiti di interazione con lo scopo di arrivare ad un livello alto di autonomia. Si lavorerà sulla comprensione di testi orali e scritti complessi, e nelle principali varietà della lingua spagnola; allo stesso tempo si svilupperanno le capacità necessarie per interagire oralmente con fluidità, così come quelle occorrenti per scrivere testi di diversa tipologia in maniera chiara e precisa.

Modalità di valutazione

La valutazione del corso è strutturata come segue:

Valutazione in itinere: durante tutto il corso il docente farà valutazione continua delle attività svolte dagli studenti considerando i test, gli esercizi, i compiti, le esposizioni orali e la partecipazione in classe.  La valutazione in itinere corrisponderà al 60% del voto finale.

Esame finale: Alla fine del corso gli studenti dovranno superare un esame completo di livello B1. L’esame valuterà le quattro competenze linguistiche (comprensione orale, produzione orale, comprensione scritta e produzione scritta). Il voto dell’esame finale corrisponderà al 40% del voto finale. 

Bibliografia

Acquaroni Muñoz, Rosana y otros. Bitácora 4 – Libro del Alumno. Barcelona: Difusión, 2018.

Acquaroni Muñoz, Rosana y otros. Bitácora 4 – Cuaderno de ejercicios. Barcelona: Difusión, 2018.

Aragonés, Luis y Palencia, Ramón. Gramática de uso del español. Madrid: Ediciones SM, 2007.

Barbero, J. C., F. Bermejo y F. San Vicente. Contrastiva. Boloña: Clueb, 2012.

Campos, Ma Cecilia y otros. Ejercicios de gramática española para italófonos. Turín: De Agostini Scuola. 2017.

Materiale fornito direttamente dal docente.