LS2–CO (L)


Anno accademico: 2020–2021
SSD: L-LIN/07
Corso: Lingua spagnola
Insegnamento: Lingua spagnola livello 2 – competenze orali
CFU: 4,5
Docente: Pablo Montes (pablodanilo.montes.vi@fusp.it)


Descrizione

Il lavoro di questo anno accademico si concentrerà sulla conoscenza e l’applicazione pratica di questi aspetti della grammatica della lingua spagnola: le perifrasi di infinitivo, gerundio e participio; i tempi del passato e del futuro indicativo; il modo imperativo; il modo congiuntivo; il pronome (personale, possessivo, dimostrativo); le preposizioni e i connettori; uso della voce attiva e della semi-passiva riflessiva.

Con l’obiettivo di impostare una buona espressione orale evitando calchi strutturali e semantici, verranno realizzati esercizi in classe a partire da alcuni input su temi di attualità, per i quali gli studenti dovranno preparare brevi presentazioni da fare in classe.

Obiettivi

Obiettivo principale sarà quello di raggiungere il livello B2 del QCER per quanto riguarda le competenze orali attive e passive.

Modalità di valutazione

Il corso prevede la valutazione continua come modalità esclusiva. Le lezioni funzioneranno a modo di laboratorio e richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti. Inoltre, per alcuni incontri verrà chiesto a loro di fare presentazioni per le quali si dovranno preparare.

Bibliografia

Acquaroni Muñoz, Rosana y otros. Bitácora 4 – Libro del Alumno. Barcelona: Difusión, 2018.

Acquaroni Muñoz, Rosana y otros. Bitácora 4 – Cuaderno de ejercicios. Barcelona: Difusión, 2018.

Barbero, J. C., F. Bermejo y F. San Vicente. Contrastiva. Boloña: Clueb, 2012.

Materiale fornito direttamente dal docente.