LS1B (L)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-LIN/07
Corso: Lingua e civiltà – lingua spagnola
Insegnamento: Lingua spagnola livello 1 base (LS1B) L
CFU 6,5
Docente: Pablo Danilo Montes González (pablodanilo.montes.vi@fusp.it)


Descrizione

Per raggiungere gli obiettivi del corso i principali aspetti grammaticali che si tratteranno sono:

il genere e il numero; gli articoli; i pronomi; i dimostrativi; morfologia dei verbi al presente indicativo; differenze tra HABER e ESTAR; i comparativi,  i passati  dell’indicativo (pretérito perfecto, indefinido, imperfecto e pluscumaperfecto) ; l’imperativo: affermativo, negativo e con pronomi; la perifrasi IR + A  + INFINITO, ESTAR + GERUNDIO, TENER + QUE + INFINITO; differenze tra MUY e MUCHO, TAN y TANTO; alcuni usi dell’articolo neutro LO; alcune perifrasi verbali (Lleva r+gerundio, llevar sin + infinito, seguir + gerundio, seguir sin + infinito, dejar de + infinito); usi di HACE, DESDE, DESDE HACE; il futuro semplice e composto; il condizionale; i relativi. differenze tra IR/VENIR, LLEVAR/TRAER, PERDIR/PREGUNTAR; SER ed ESTAR con gli aggettivi; alcuni usi della forma passiva; le principali differenze tra POR e PARA; morfologia del congiuntivo presente.

Per quanto riguarda le conoscenze lessicali le principali aree di lavoro saranno:

la famiglia; le relazioni interpersonali; i colori; i numeri; le azioni abituali; la casa; il tempo atmosferico; la città; l’università; i viaggi e le vacanze; le professioni; il lavoro; il corpo umano e la salute; i vestiti e la moda; l’ambiente; il ristorante; la tecnologia; la comunicazione; la pubblicità; gli eventi culturali.

Inoltre, per tutta la durata del corso verrà dato particolare relievo alle regole generali di accentazione (grafica e prosodica). 

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo fondamentale che gli studenti raggiungano le abilità comunicative proprie del livello B1 secondo il QCER. A tal fine, le principali funzioni comunicative che verrano sviluppate sono:

descrivere gli spazi, le situazioni e le azioni abituali; concedere e negare un permesso; fare inviti ed accettarli o rifiutarli; chiedere e dare informazioni, spiegare come arrivare a un indirizzo/monumento; identificare cose o persone e spiegare la loro ubicazione nello spazio e nel tempo; fare valutazioni al presente e al passato; organizzare e strutturare un racconto e un testo; parlare del tempo meteorologico; narrare esperienze passate; esprimere la durata di un’azione e/o esperienza; parlare e pianificare il futuro; parlare delle caratteristiche di oggetti o persone conosciuti o di cui si ha bisogno; chiedere e dare consigli; esprimere opinioni; formulare ipotesi ed esprimere probabilità.

Modalità di valutazione

La valutazione del corso è strutturata come segue:

1) Valutazione in itinere: durante tutto il corso il docente farà valutazione continua delle attività svolte dagli studenti considerando i test, gli esercizi, i compiti, le esposizioni orali e la partecipazione in classe. La valutazione in itinere corrisponderà al 40% del voto finale.

2) Esame finale: Alla fine del corso gli studenti dovranno superare un esame completo di livello B1. L’esame valuterà le quattro competenze linguistiche (comprensione orale, produzione orale, comprensione scritta e produzione scritta). Il voto dell’esame finale corrisponderà al 60% del voto finale. L’esame scritto avrà una durata di 2 ore a cui seguirà la parte orale.

Bibliografia

Rosales Varo, Francisco y otros. Campus Sur A1-B1 – Libro del Alumno. Barcelona: Editorial Difusión, 2017.

Rosales Varo, Francisco y otros. Campus Sur A1-B1 – Cuaderno de ejercicios. Barcelona: Editorial Difusión, 2017.

Aragonés, Luis y Palencia, Ramón. Gramática de uso del español. Madrid: Ediciones SM, 2007.

Arribas, Gabriela y Landone, Elena. Dificultades del español para hablantes de italiano. Madrid: Ediciones SM, 2003.

Encinar, Ángeles. Uso interactivo del vocabulario. Madrid: Edelsa, 2012.

Ortiz, Álvaro. Cenizas. Bilbao: Astiberri, 2016.