LI3 (S)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-LIN/12
Corso: Lingua inglese
Insegnamento: Lingua inglese livello 3 (LI3) S
CFU: 4,5
Docente: Debbie Kathryn Becht (debbiekathryn.becht.vi@fusp.it)


Descrizione

A partire da dialoghi, testi, registrazioni di episodi di vita quotidiana, verranno analizzate le difficoltà a livello lessicale, stilistico, grammaticale e di registro. Gli argomenti grammaticali trattati saranno: Discourse markers (linkers), have, pronouns, the past: narrative tenses, used to and would, distancing, get, speculation and deduction, adding emphasis, (inversion), unreal uses of past tenses, discourse markers (adverbs and adverbial expressions), verb+object+infinitive or gerund, conditional sentences. I contenuti semantici e di conversazione del programma saranno: work, personality, family, language terminology, word building: abstract nouns, time, phrases with get, sounds and the human voice, describing books, money, history and warfare, compound adjectives, phone languages and adjectives+prepositions.

I dialoghi e i testi proposti spazieranno in ambiti diversi per genere e argomenti trattati, dove verrà presentata una situazione tipo o tipica, utilizzando una lingua base, standard, quotidiana, o di attualità, con particolare attenzione al potenziamento degli aspetti socio-culturali, storici ed economici legati ai paesi di lingua inglese. 

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla teoria, tecnica e pratica della lingua inglese a livello C1.

Si presterà particolare attenzione all’analisi e redazione di testi, dialoghi e conversazioni, situazioni dal punto di vista lessicale, grammaticale e stilistico.

Inoltre si potenzieranno le conoscenze extralinguistiche e colloquiali.

Modalità di valutazione

La valutazione consiste in due parti:

  • esame di fine corso che consiste in un test grammaticale e lessicale, un test di lettura e uno di scrittura. L’esame, della durata di 2 ore, si svolgerà in aula. L’esame finale costituisce il 70% del voto totale;
  • valutazione orale, che costituisce il 30% del voto totale e include la partecipazione in classe e il miglioramento della lingua parlata in inglese.

Bibliografia

Clive Oxenden and Christina Latham-Koenig. New English File Advanced Student’s Book and Workbook. UK: Oxford University Press, 2008.

Lettura di diversi tipi di libri, film e registrazioni di testi e giornali da essere distribuiti in classe.

Dizionario Inglese, Hoepli o altro.