LF2 (S)


Anno accademico: 2020–2021
SSD: L-LIN/04
Corso: Lingua francese
Insegnamento: Lingua francese 2 (LF2) S
CFU: 4,5
Docente: Cortesi Claudia (claudia.cortesi@fusp.it)


Descrizione

Il corso di 60 ore è finalizzato all’acquisizione della capacità di comprendere e interpretare testi di carattere generale (nella prima parte dell’anno) e di testi più specialistici complessi (nella seconda parte). Altresì, il corso si prefigge di saper argomentare oralmente e per iscritto temi attinenti i testi affrontati durante l’anno. Infine, tale corso ha come scopo il consolidamento delle competenze grammaticali attraverso un approccio contrastivo.

Obiettivi

–  Partendo da testi di attualità francese e di testi specialistici si affronteranno argomenti di grammatica e sintassi della lingua francese con esercitazioni scritte e orali e dettati.

– Conversazioni, letture e riassunti orali di articoli della stampa francese. Comprensione orale di video di attualità o argomenti specifici.

– Esposizione e discussione delle tematiche affrontate nei testi esaminati e composizione di testi in lingua francese.

Modalità di valutazione

L’esame scritto consiste in domande grammaticali, una comprensione scritta e un testo argomentativo di un testo di attualità e/o specialistico e discussione orale del testo stesso o di un testo affrontato in classe durante l’anno.

Bibliografia

Françoise Bidaud, Nouvelle Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET, 2008.

Marie-France Merger, Lorella Sini, Le nouveau côte à côte, Amon, 2013.

Françoise Bidaud, Traduire en français d’aujourd’hui, Utet, 2019.