LF_liv. 1 (IS/SL)


Anno accademico: 2015–16
SSD: L-LIN/04
Corso: Lingua 3
Insegnamento: Lingua francese – livello principianti A1/A2
CFU: 6
Docente: Sandrine Sechet (sandrine.sechet@medlinguevicenza.it)


Descrizione

Il corso si terrà durante 9 incontri di una durata che varia da un’ora e mezza a due ore. Durante il primo incontro si svolgerà un test scritto e orale sia per valutare il livello degli studenti sia per fare capire loro il proprio livello e quali sono le loro lacune.

Il secondo incontro sarà consacrato allo studio della lettura delle lettere e dei suoni tipici francesi per facilitare l’apprendimento e la produzione orale. Poi si proseguirà con l’insegnamento delle basi grammaticali, i verbi al presente, gli ausiliari, gli articoli, i pronomi, i possessivi, la negazione, l’interrogazione, le preposizioni di luogo, il passato.

La grammatica verrà spiegata in aula poi studiata a casa per essere messa in pratica nella lezione seguente. Lo scopo è di usare il più possibile il tempo in aula per la comprensione e la produzione orale.

Ogni tema grammaticale verrà integrato a un obiettivo comunicativo.

Obiettivi

Avendo un gruppo molto eteroclito, dove ognuno ha un percorso diverso nel apprendimento della lingua francese, gli obiettivi sono di raggiungere il livello A1 per i partecipanti che non hanno mai studiato il francese prima e forse l’A2 per chi ha già un livello un po’ avanzato.

Il corso intende permettere agli studenti principianti di acquisire delle buone basi per permettere loro di continuare in modo autonomo lo studio della lingua francese. Per queste ragioni l’accento sarà messo sulla produzione orale. Chi ha già delle conoscenze potrà invece consolidare le proprie basi, correggere gli errori commessi e arricchire il proprio vocabolario.

Modalità di valutazione

La valutazione dello studente sarà effettuata attraverso una prova scritta e orale finale.

Bibliografia

De Gennaro, E. Grammaire par étapes. Torino: Il Capitello, 2016.