LA_Civiltà (S)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-OR/12
Corso: Lingua e civiltà – lingua araba
Insegnamento: Lingua araba civiltà (LA_Civiltà) S
CFU: vedi LA1
Docente: Elisabetta Bartuli (elisabetta.bartuli.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso si intende introduttivo alla conoscenza e alla comprensione del Mondo Arabo nel suo insieme e nelle sue peculiarità interne. Attraverso la discussione con la docente e con le colleghe, si focalizzerà sulla decostruzione di preconcetti radicati nell’immaginario collettivo non arabo e sulla costruzione di un insieme di nozioni di base che permettano una adeguata lettura della contemporaneità. Elementi di Storia, Geografia, Religione, Produzione culturale e Sociologia saranno introdotti dalla docente, sottoposte a discussione in classe, proposte per la lettura individuale e ridiscusse e ampliate nelle lezioni successive.

Obiettivi

Alla fine del corso, lo studente sarà in possesso di una corretta e adeguata contestualizzazione di aspetti storico-culturali specifici del Mondo Arabo.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (50% – partecipazione alle discussioni, precisione nelle consegne, esercitazioni individuali e collettive) e prova finale scritta (50%) consistente in 4/5 domande aperte e nel completamento di un glossario specifico degli argomenti trattati. Durata della prova: 2h.

Bibliografia

Il Corano, a cura di Alberto Ventura, traduzione di Ida Zilio-Grandi, Mondadori 2010.

Monica Ruocco. Il mondo arabo: cartografia, religioni, popolazioni, glossario, Pendragon 2001.

Altri materiali verranno forniti in fotocopia e/o via telematica durante il corso.