LA3 (S)


Anno accademico: 2020–2021
SSD: L-OR/12
Corso: Lingua araba
Insegnamento: Lingua araba 3 (LA3) S
CFU: 4,5
Docenti: Zineb Saaid (zineb.saaid.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso di lingua araba, primo semestre, mira a consolidare le basi della lingua araba attraverso il metodo induttivo, rendendo gli studenti autonomi sia nella ricezione sia nella produzione scritta e orale, nonché nell’interazione, di testi autentici di livello intermedio B2.

Obiettivi

Nel corso dell’a.a. gli obiettivi riguardanti le competenze scritte saranno di potenziare il lessico, le strutture grammaticali e morfo-sintattiche dell’arabo moderno standard attraverso il metodo induttivo. Nello specifico ci si concentrerà sulla lettura, l’analisi della frase araba e la produzione scritta. Per quanto concerne le competenze orali, esse saranno potenziate tramite ascolto, esercitazioni orali e attività d’interazione facendo ricorso all’utilizzo di strumenti multimediali (i film, le canzoni, i Cartoni Animati…). Obiettivo finale sarà il raggiungimento del livello B2 del QCER nelle quattro abilità e negli aspetti linguistici, non escludendo focus specifici sulla cultura.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (40%) più prova finale (60%) consistente in esame scritto (2:30 ore).

Bibliografia

Brustad, Kristen, Mahmoud Al-Batal, e Abbas Al-Tonsi. Al-Kitaab fii Ta’allum al-‘Arabiyya: a textbook for beginning Arabic. Part Two. Seconda edizione. Washington: Georgetown University Press, 2004.

Deheuvels , Luc-Willy. Manuale di arabo moderno. Volume I, a cura di A. Ghersetti. Bologna: Zanichelli, 2010.

Deheuvels , Luc-Willy. Manuale di arabo moderno. Volume II, a cura di A. Ghersetti. Bologna: Zanichelli, 2011.

Salim A., Solimando C., Imparare l’arabo conversando, Manuale universitari 193, Roma, Carocci editore, 2019.

Eventuale materiale aggiuntivo sarà fornito agli studenti sia in formato PDF che cartaceo o link di siti web.