LA3 (S)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-OR/12
Corso: Lingua araba
Insegnamento: Lingua araba 3
CFU: 4,5
Docenti: Zineb Saaid (zineb.saaid.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso di lingua araba mira a comprendere le basi della lingua araba e degli elementi grammaticali fondamentali e acquisire un bagaglio lessicale attraverso il metodo induttivo, rendendo gli studenti autonomi sia nella ricezione sia nella produzione scritta e orale, nonché nell’interazione, di testi autentici di livello intermedio B2.

Obiettivi

Nel corso dell’a.a. gli obiettivi riguardanti le competenze scritte saranno di potenziare il lessico, le strutture grammaticali e morfo-sintattiche dell’arabo moderno standard attraverso il metodo induttivo. Nello specifico ci si concentrerà sulla lettura, la comprensione, la scrittura, e l’analisi della frase araba. Per quanto concerne le competenze orali, esse saranno potenziate tramite ascolto, esercitazioni orali e attività d’interazione facendo ricorso all’utilizzo di strumenti multimediali. Obiettivo finale sarà il raggiungimento del livello B2 del QCER nelle quattro abilità e negli aspetti linguistici, non escludendo focus specifici sulla cultura.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (40%) più prova finale (60%) a conclusione dell’anno accademico consistente in esame scritto (2 ore) e orale.

Bibliografia

Brustad, Kristen, Mahmoud Al-Batal, e Abbas Al-Tonsi. Al-Kitaab fii Ta’allum al-‘Arabiyya: a textbook for beginning Arabic. Part Two. Seconda edizione. Washington: Georgetown University Press, 2004.

Luc-Willy Deheuvels, Grammatica araba Manuale di arabo moderno. Volume 2, Bologna, Zanichelli, 2013.

Abdu A-Rraji, Atatbik Anahwi, Dar Nahda Alarabiyya, Bayrut, 1988

Eventuale materiale aggiuntivo sarà fornito agli studenti sia in formato PDF che cartaceo.