LA2 (S)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-OR/12
Corso: Lingua e civiltà – lingua araba
Insegnamento: Lingua araba 2 (LA2) S
CFU: 4,5
Docenti: Elisa Fabbi (elisa.fabbi.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso di lingua araba del secondo anno mira a consolidare le basi della lingua araba attraverso il metodo induttivo, rendendo gli studenti autonomi nella comprensione e nella produzione scritta e orale, nonché nell’interazione di testi autentici di livello intermedio B1/B2.

Obiettivi

Durante il secondo anno le competenze scritte avranno per obiettivo il potenziamento del lessico, delle strutture grammaticali e morfo-sintattiche dell’arabo moderno standard attraverso il metodo induttivo. Nello specifico ci si concentrerà sulla lettura, l’analisi della struttura della frase araba e la produzione scritta. Per quanto concerne le competenze orali, esse saranno potenziate tramite l’ascolto, le esercitazioni orali e altre attività di interazione facendo ricorso all’utilizzo di strumenti multimediali. Obiettivo finale sarà il raggiungimento del livello B2 del QCER nelle cinque abilità e negli aspetti linguistici, non escludendo focus specifici sulla cultura.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (40%) più prova intermedia e finale (60%) consistente in esame scritto (2 ore) e orale.

Bibliografia

Testo e metodo di riferimento

Luc-Willy Deheuvels, Manuale di arabo moderno, Volume I e II, ed. it. a c. di A. Ghersetti, Bologna, Zanichelli, 2017.

Testi di rinforzo del metodo di apprendimento

Laura Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba: morfologia e nozioni sintattiche, rivedute e aggiornate da Maria Avino, I volume, Roma, Istituto Per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, 2012.

al-Malayji, H.K., al-Adab wa-l-nusus li-gayr al-natiqin bi-l-arabiyya, al-Riyad: Matabi‘ jami‘at al-malik Sa‘ud, 1989 (passi selezionati)

Eventuale materiale aggiuntivo sarà fornito agli studenti sia in formato PDF che cartaceo. Utilizzo di materiale multimediale.

Dizionari

Baldissera, Eros. Il dizionario di arabo. Dizionario italiano-arabo, arabo-italiano. Seconda edizione. Bologna: Zanichelli, 2013.

Traini, Renato. Vocabolario arabo-italiano, 3 vol. Roma: Istituto Per l’Oriente, 1966.