LET_it (BL)


Anno accademico: 2019–2020
SSD: L-FIL-LET/10
Corso: Letteratura italiana
Insegnamento: Letteratura italiana (LET_it) BL
CFU: 9
Docente: Marco Cavalli (marco.cavalli.vi@fusp.it)


Descrizione 

Argomento del corso è la nascita del romanzo moderno in Europa quale manifestazione e rappresentazione di una mentalità, quella del ceto medio, che dal secolo XVIII ha caratterizzato lo sviluppo di cultura, economia e società nel mondo, indipendentemente dalle latitudini geografiche. Si indagheranno le proprietà e gli effetti propri del genere letterario del romanzo, nonché le sue connessioni con gli avvenimenti della storia passata e recente

Obiettivi

Il corso si prefigge di illustrare in modo approfondito, attraverso l’esame delle opere letterarie in programma, l’incidenza del romanzo negli ambiti della storia e dell’esistenza meno direttamente implicati con il discorso letterario.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (60%) e prova scritta (40%).

Bibliografia

Appunti dalle lezioni e materiale didattico a cura del docente, da integrare con:

Kundera, Milan. Il sipario, trad. di M. Rizzante, Adelphi: Milano 2005; ed. originale Le rideau, Gallimard: Paris 2004 (limitatamente alle parti indicate a lezione; fotocopie a disposizione in Segreteria).

Bourneuf, Roland e Ouellet, Réal. L’universo del romanzo, trad. di O. Galdenzi, Einaudi: Torino 1976; ed. originale L’univers du roman, Presses Universitaires de France: Paris 1972 (le parti indicate a lezione).

Watt, Ian. Le origini del romanzo borghese. Studi su Defoe, Richardson e Fielding, a cura di L. Del Grosso Destrieri, Bompiani: Milano 1976; ed. originale The Rise of the Novel, Chatto & WIndus: London 1957 (le parti indicate a lezione).

Defoe, Daniel. Robinson Crusoe, trad. di A. Cavallari, Feltrinelli: Milano 1996 (va bene qualunque altra edizione italiana, purché integrale).

Ulteriori indicazioni bibliografiche, vincolanti ai fini dell’esame, saranno fornite nel corso delle lezioni.