Indirizzo multimediale – Localizzazione e siti web


Anno accademico: 2014–15
SSD: L-LIN/12
Corso: Mediazione linguistica – lingua inglese
Insegnamento: Traduzione multimediale: Localizzazione e siti web (Primo semestre)
CFU: 2.5
Docente: Salvatore Mele (mele@medlinguevicenza.it)


Descrizione
Il corso si prefigge di gettare le basi per la comprensione dei siti web (la loro architettura, costruzione e manutenzione), per l’utilizzo degli editori HTML, lo sfruttamento dei CAT tools nella localizzazione di siti web di diversa natura, e la localizzazione in passiva di diversi siti (sia dalla prima che dalla seconda lingua).

Obiettivi
Il corso sarà diviso in due parti che corrispondono al primo e al secondo semestre. Nel primo semestre, lo studente si concentrerà sugli aspetti tecnici dell’architettura, costruzione e manutenzione dei siti web. Saranno trattati il codice HTML, i file CSS, e l’utilizzo di editori HTML per costruire e modificare le pagine web di un sito. Questi aspetti saranno approfonditi sia dal punto di vista teorico che pratico prima di passare a considerazioni squisitamente traduttive nella seconda parte riguardante lo sfruttamento dei CAT tools per la localizzazione. Nel secondo semestre, gli studenti affronteranno in modo avanzato la localizzazione di siti verso l’italiano sia dalla prima lingua (inglese) che dalla seconda (spagnolo o tedesco).

Modalità di valutazione
Per il primo semestre: un progetto breve di localizzazione dall’inglese all’italiano, sfruttando appieno le nozioni riguardanti sia la parte teorica che la parte pratica.
Per il secondo semestre: un progetto consistente in almeno 4 pagine web tratte dallo stesso sito, o dalla prima lingua o dalla seconda, e da concordare con il docente del corso.

Bibliografia
• Monicelli, Claudia, a cura di. Traduzione, revisione e localizzazione nel terzo millennio: Da e verso l’inglese. Milano: FrancoAngeli, 2001.
• Altro materiale sarà proposto durante le lezioni.