AMOI (BL)


Anno accademico: 2020–2021
SSD: L-LIN/12
Corso: Lingua e civiltà – lingua inglese
Insegnamento: Avviamento alla mediazione orale inglese (AMOI) BL
CFU: 2
Docente: Diana Pettoello (diana.pettoello.vi@fusp.it)


Descrizione

Lo scopo del corso è sostanzialmente preparare i discenti a quanto verrà loro richiesto di fare nel loro secondo anno di studi accademici, primo ciclo. Dapprima vi sarà una breve introduzione all’interpretariato in genere e alle sue tecniche, sì da dare agli studenti una panoramica completa sul lavoro dell’interprete.

Saranno messe alla prova, puntando al miglioramento le loro capacità espressive sia in italiano che in inglese con testi non specifici. Quanto sopra citato avverrà tramite riassunti sia in italiano che in inglese, esercizi di memorizzazione e brevi traduzioni a vista. I discenti saranno solo introdotti alla traduzione a vista, oggetto di studio del secondo anno di corso. Anche i testi audio e la riformulazione in italiano e in inglese saranno oggetto del corso.  Si cercherà di ampliare il vocabolario dei discenti tramite il lavoro in classe, ma anche tramite il lavoro a casa con dei piccoli glossari molto elementari.  La memoria a breve termine sarà esercitata e qualora ve ne sia il tempo, si introdurrà il “public speaking” con qualche esercitazione.

Obbiettivi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di identificare i concetti chiave di un testo in italiano o in inglese e di riformularlo e riassumerlo in italiano e in inglese.

Modalità di valutazione

La valutazione sarà a fine anno accademico e consisterà in un breve testo in inglese da sintetizzare e poi riformulare oralmente.

Bibliografia

Materiale fornito in classe dal docente.

Dizionari bilingue e monolingue

Oxford Dictionary of English. Oxford: Oxford University Press, 2013.

Oxford Thesaurus of English. Oxford: Oxford University Press, 2009.