AMOI (BL)


Anno accademico: 2021–2022
SSD: L-LIN/12
Corso: Lingua e civiltà – lingua inglese
Insegnamento: Avviamento alla mediazione orale inglese (AMOI) BL
CFU: 2
Docente: Vittoria Rubino (v.rubino.vi@fusp-edu.it)


Descrizione

Lo scopo del corso è sostanzialmente preparare i discenti a quanto verrà loro richiesto di fare nel loro secondo anno di studi accademici, primo ciclo. Dapprima vi sarà una breve introduzione all’interpretariato in genere e alle sue tecniche, sì da dare agli studenti una panoramica completa sul lavoro dell’interprete.

Saranno messe alla prova, puntando al miglioramento le loro capacità espressive sia in italiano che in inglese con testi di attualità, ma non specifici. Quanto sopra citato avverrà tramite riassunti sia in italiano che in inglese, esercizi di memorizzazione e brevi traduzioni a vista. I discenti saranno solo introdotti alla traduzione a vista, oggetto di studio del secondo anno di corso. Anche i testi audio e la riformulazione in italiano e in inglese saranno oggetto del corso.  Si cercherà di ampliare il vocabolario dei discenti tramite il lavoro in classe, ma anche tramite il lavoro a casa con dei glossari adeguati – per registro e complessità terminologica – al livello di inglese del primo anno. La memoria a breve termine sarà esercitata e si introdurrà il “public speaking” con qualche esercitazione. Più specificatamente, discorsi preparati dai discenti stessi.

Obbiettivi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di identificare i concetti chiave di un testo in italiano o in inglese e di riformularlo e riassumerlo in italiano e in inglese.

Modalità di valutazione

La valutazione sarà un esame orale da sostenere a fine anno accademico e consisterà in un testo in inglese di circa 150 parole da sintetizzare in lingua italiana e poi riformulare oralmente in lingua inglese.

Bibliografia

Appunti dalle lezioni.

Testo consigliato ma non obbligatorio:

Cecco, Serena. Appunti di consecutiva. Manuale di interpretazione consecutiva dall’inglese all’italiano con esercitazioni pratiche. Milano: Gruppo Editoriale Viator, 2020.