ANT (S)


Anno accademico: 2018–2019
SSD: L-LIN/01
Corso: Glottologia e linguistica
Insegnamento: Analisi del testo (ANT) S
CFU: 3
Docente: Giuliana Elisa Schiavi (giuliana.schiavi@fusp.it)


Descrizione

12 aprile 2019 – 9-11

1° seminario – Giuliana Schiavi: “Il testo: complesso oggetto di comunicazione.”

Il testo visto come oggetto sociale di comunicazione che comprende non solo il testo scritto, ma anche quello orale, audiovisivo, iconico, ecc. Sue descrizioni. Le tipologie testuali. Approcci e tipi di analisi applicabili ai testi (sottolineando che non sono mutualmente escludibili e che alcuni approcci possono essere più funzionali di altri in base ai testi stessi).

15 aprile 2019 – 15.45-17.45

2° seminario – Marco Cavalli: “Le parti e il tutto. La percezione d’insieme di un testo letterario”. Intendo mostrare, tramite esempi mirati, in che modo è possibile ottenere la percezione di un testo letterario nella sua totalità utilizzando esclusivamente le informazioni su se stesso che il testo fornisce al suo interno. Il discorso riguarda sia i testi letterari che possiedono una struttura predisposta dal loro autore, sia la struttura di testi che non sanno di averne una.

Bibliografia di massima:
Dante, La Divina Commedia.
Stevenson, Lo strano caso del dr. Jekyll e del signor Hyde.
F. Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby.
M. Proust, Alla ricerca del tempo perduto.

8 maggio 2019 – 15-17

3° seminario –  Salvatore Mele: Analisi di produzioni orali con finalità traduttive (sottotitolaggio voice over).

13 maggio 2019 – 15.45-17.45

4° seminario – Giuliana Schiavi: Impatto degli approcci di analisi sulle scelte e sugli esiti traduttivi. Alcuni esempi di come gli esiti traduttivi (di uno stesso testo) possono variare in base al tipo di analisi scelto in partenza.

Modalità di valutazione
Tesina su un tema a scelta dello studente e concordato con la titolare del corso. La tesina sarà di lunghezza compresa fra le 6.000 e le 10.000 battute spazi inclusi. Le modalità più dettagliate saranno comunicate a breve.