IDP (BL)


Anno accademico: 2018-2019
SSD: IUS/09
Corso: Istituzioni di diritto pubblico
Insegnamento: Istituzioni di diritto pubblico (IDP) BL
CFU: 6
Docente: /


Descrizione
Il corso si suddivide in due parti: una generale e una speciale. La prima mira a far comprendere agli studenti gli elementi essenziali del Diritto Pubblico quali le caratteristiche dell’ordinamento costituzionale, le fonti di produzione del diritto, e la forma di governo. La seconda intende approfondire il referendum consultivo provinciale bellunese per una maggiore autonomia amministrativa e la questione della libertà religiosa in chiave comparatistica.

Obiettivi
L’obiettivo che si propone l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico è far conoscere agli studenti gli strumenti utilizzati dallo Stato per funzionare. Si comincerà con un’indagine generale sulle funzioni del diritto per poi passare allo studio sistematico della nostra Costituzione, il tutto perché alla fine del corso lo studente abbia maturato una conoscenza adeguata delle regole attorno alle quali ruota il nostro assetto costituzionale, dalle fonti, ai diritti di libertà, fino agli organi di governo e alle autonomie locali, senza trascurare i cosiddetti sviluppi «viventi», cioè tutti quei cambiamenti che caratterizzano la recente storia politico-costituzionale del nostro Paese. Lo scopo è quello di fornire allo studente la capacità di comprendere il funzionamento dello Stato per conoscerne le politiche e le loro concrete applicazioni riuscendo anche a decifrare il reale significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all’ordinamento generale.

Modalità di valutazione
Prova orale (100%) sugli argomenti della parte generale e della parte speciale

Bibliografia
Parte generale:
Appunti dalle lezioni.
De Donà, Michelangelo, e Daniele Trabucco. Lezioni di Diritto Costituzionale ed Internazionale per corsi di laurea triennale in Mediazione Linguistica. Belluno: Tipografia Piave, 2017.

Parte speciale:
De Donà, Michelangelo, e Daniele Trabucco. Referendum provinciale e richieste di maggiori forme di autonomia. Lo “strano” caso della Provincia di Belluno, Napoli: Editoriale Scientifica, 2018
De Donà, Michelangelo, e Daniele Trabucco. L’evoluzione della libertà religiosa dopo il Concilio Vaticano II. Le Costituzioni e i Concordati in Spagna, Polonia, Italia, Napoli: Editoriale Scientifica, 2018.