Piano degli studi a.a. 2024/2025

Il percorso formativo ha l’obiettivo di portare le lingue scelte al livello minimo C1 e renderle professionalmente operative in tutte le competenze necessarie, offrendo anche una solida base di ordine culturale, letterario, linguistico-tecnico, orale e scritto.

ll corso offre la possibilità di studiare, a fianco dell’inglese come prima lingua, le seguenti lingue tra europee ed extraeuropee: tedesco, spagnolo, francese, russo, arabo, cinese, portoghese e giapponese.

Di norma, la seconda lingua deve raggiungere un minimo di preferenze tra gli iscritti al primo anno per essere attivata. Nel caso in cui la scelta della candidata/del candidato fosse vincolante, sarà cura della Direzione Didattica valutare se sia o meno possibile la frequenza dei corso di tale lingua in parallelo con un’altra sede SSML.

A completamento del proprio percorso di studi il candidato/la candidata potrà scegliere, al momento dell’iscrizione, tra quattro orientamenti:

MADE IN ITALY – integrazione di materie legate alla cultura italiana, moda, design, gastronomia, e beni di lusso, mettendo in risalto il distintivo brand “made in italy” (clicca QUI per scoprire l’orientamento). 

SOCIAL MEDIA MARKETING – approfondimento delle strategie di marketing digitale e dei social media (clicca QUI per scoprire l’orientamento).

GESTIONE GRANDI EVENTI ED EVENTI SPORTIVI– l’organizzazione degli eventi sportivi e la conoscenza della gestione del turismo in Italia e all’estero (clicca QUI per scoprire l’orientamento).

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TERZO SETTORE – esplorazione del settore no-profit, delle organizzazioni non governative e della gestione dell’accoglienza, inclusi i servizi sociali e l’assistenza comunitaria (clicca QUI per scoprire l’orientamento).

Ciascun orientamento arricchisce l’offerta formativa con materie professionalizzati che, implementando la sinergia tra lezioni frontali e una forte componente pratica ed esperienziale (i seminari sono tenuti da professionisti del settore), possano consentire agli studenti un agevole ingresso nel mondo del lavoro dopo il percorso di studi.

Il nostro servizio orientamento si occuperà anche della ricerca dello stage più appropriato agli interessi dello studente.

PIANO DEGLI STUDI