Lingua e Letteratura francese 1 – teoria (S)


Anno accademico: 2021–2022 (annuale)
SSD: L-LIN/04
Corso: Lingua e letteratura – lingua francese
Insegnamento: Lingua e Letteratura francese 1 – teoria S
CFU:
Docente: Floriana Grieco (f.grieco.tn@fusp-edu.it)


Descrizione

Il corso di lingua francese generale 1° anno è un corso di grammatica e fonetica francese, che si articola nell’illustrazione delle caratteristiche e difficoltà grammaticali del francese e nella pratica della lingua attraverso ascolto (del docente che parla in francese, di canzoni, trasmissioni radiofoniche e televisive, dialoghi, interviste), lettura (articoli tratti dai principali quotidiani e settimanali francesi, brevi testi letterari), scrittura (riassunto, risposta a domande guidate, approccio alla dissertation) e produzione orale (exposés).

Obiettivi

Obiettivo del corso è portare tutti gli studenti ad acquisire una competenza linguistica in francese pari ad un livello B2, indipendentemente da quale sia il loro livello di partenza. Nel corso dell’anno accademico si toccheranno tutti i punti grammaticali già noti a coloro che possiedono almeno un livello A1, sviluppandoli e approfondendoli in interazione e in parallelocon l’apprendimento della fonetica, l’allenamento all’ascolto e l’allenamento alla produzione sia scritta che orale.

Modalità di valutazione

L’esame, di una durata di 3 ore, verterà sulle nozioni grammaticali studiate proponendo la lettura di un articolo a cui seguiranno delle domande. Eventualmente il testo potrà essere letto dalla docente in aula al fine di verificare anche le capacità di comprensione orale degli studenti. Pertanto la valutazione terrà conto delle conoscenze grammaticali, della capacità di comprensione orale e delle capacità di restituzione scritta degli esaminandi. Durante l’esame è consentito l’uso di dizionari monolingue, bilingue, sinonimi e contrari.

Metodologia

La docente farà uso di un libro di grammatica francese di riferimento e di testi di fonetica scelti ad hoc e indicati in bibliografia.
In classe, in affiancamento ai libri, saranno utilizzati materiali multimediali comprendenti musica, film, video, senza tralasciare articoli di giornale e estratti da opere letterarie.

Bibliografia

Grammaire progressive du Français + Corrigés – Niveau intermédiaire (3e édition) – ed. CLE International, 2016

Phonétique en dialogues – Niveau Débutant – ed. CLE International, 2006

Phonétique progressive du Français – Niveau intermédiaire (2e édition) – ed. CLE International, 2014

Per gli studenti non frequentanti

Lo studente non frequentante, oltre a studiare in autonomia i testi di grammatica in bibliografia completando tutti gli esercizi, potrà richiedere alla docente il materiale utilizzato in aula al fine di prepararsi sugli argomenti e il vocabolario esaminati durante l’anno.
Se nel corso dell’anno saranno svolte ricerche che prevedano l’elaborazione di un exposé, la docente richiederà allo studente non frequentante la presentazione di un exposé scritto sul/sugli argomenti trattati dai colleghi frequentanti.

Le modalità d’esame saranno identiche a quelle illustrate per gli studenti frequentanti.