Corsi
CORSI SINGOLI SOFT SKILLS
Acquisire le competenze trasversali: la base del nuovo mondo del lavoro
Abbiamo detto di come imparare le lingue sia un “must” irrinunciabile oggi per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro ma imparare bene le lingue predispone i ragazzi a sviluppare anche altre competenze, anche queste fondamentali, come, il problem solving, la capacità di impegno concreto, lavorare in gruppo, ecc.
Lo sai infatti che:
- il 75% del successo di un lavoro a lungo termine è determinato dalla padronanza delle soft skills e solo il 25% da quelle hard. A partire da questo dato si può comprendere l’importanza delle competenze trasversali individuali in una fase di selezione ed è quindi essenziale dimostrare di esserne in possesso
- il 57% dei selezionatore di personale considera un candidato in possesso di competenze trasversali una risorsa miglior da inserire nell’ambiente lavorativo;
- il 91% delle aziende ritiene che le soft skills saranno le competenze principali da possedere nel mondo del lavoro dei prossimi tre anni;
- l’80% delle aziende ritiene che le soft skill sono essenziali per il successo di un’azienda, e che l’89% ritiene che le assunzioni più deludenti fatte dalle loro organizzazioni avevano un elemento ricorrente: la mancanza delle soft skill che servivano.
Ecco perché acquisire e perfezionare queste ed altre abilità diventano “strumenti” fondamentali da possedere per entrare con successo e prima di altri nel mondo del lavoro.
In questo senso FUSP e le SSML di Vicenza, Trento e Belluno si impegnano, a chi volesse approfittarne, ad erogare percorsi di formazione in grado di far acquisire tali abilità.
Le attività saranno svolte anche da esperti di “Soft skills” ed avranno una durata trimestrale consentendo alla fine del percorso formativo di acquisire anche una certificazione che attesti il possesso di quella/e specifiche competenze.