Decreto del Direttore della SSML di Vicenza

Con la sotto riportata Integrazione al Regolamento della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza – Esami di profitto ed Esami finali si specificano le modalità a disposizione degli studenti iscritti alla SSML di Vicenza per

(a) rifiutare il voto ottenuto per un esame sostenuto nel Piano degli studi,

(b) chiedere che un esame sostenuto nel Piano degli studi venga rivalutato in seguito a dubbi fondati sulla valutazione espressa dal docente,

(c) sostenere gli Esami finali e la discussione finale di laurea.

Questa Integrazione è da ritenersi l’unica in vigore per tutti gli studenti iscrittisi al Primo anno nell’anno accademico 2010­–11 e negli anni successivi; gli studenti iscrittisi al Primo anno nell’anno accademico 2009–10 e precedenti potranno scegliere se sottostare o al Regolamento del Vecchio ordinamento (incluse le Integrazioni riguardanti gli Esami di profitto e gli Esami finali di diploma) o all’Integrazione oggetto del presente Decreto.

Integrazione al Regolamento della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza – Esami di profitto ed Esami finali

A integrazione del Regolamento della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza, si stabilisce quanto segue:

1.     Rifiuto voto esame

  1. L’esito ottenuto a un esame di qualsiasi natura (esame di profitto scritto, esame di profitto orale, tesina, valutazione continua, progetto di traduzione ecc.) può essere rifiutato dallo studente in qualsiasi momento entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del risultato da parte della Segreteria studenti.
  2. Lo studente è tenuto a comunicare la rinuncia per iscritto al Direttore della SSML di Vicenza, contestualmente comunicando tale scelta alla Segreteria studenti.
  3. Lo studente che rifiuta il voto all’esame non potrà sostenere lo stesso esame fino alla successiva Sessione d’esami.

2.     Revisione esito esame

  1. Lo studente che ritenesse che l’esito ottenuto a un esame di qualsiasi natura (esame di profitto scritto, esame di profitto orale, tesina, valutazione continua, progetto di traduzione ecc.) non sia accettabile per qualsiasi ragione fondata e motivata può chiedere che l’esame venga rivisto e rivalutato.
  2. Lo studente è tenuto a fare richiesta scritta esplicita e motivata di revisione al Direttore della SSML di Vicenza, e contestualmente anche alla Segreteria studenti, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del risultato da parte della Segreteria studenti.
  3. Il Direttore, sentiti il docente e lo studente, avrà la facoltà di nominare un esaminatore esterno per la rivalutazione dell’esame in questione.
  4. La rivalutazione dell’esame fatta dall’esaminatore esterno è insindacabile.

3. Esami finali di diploma ed Esame finale di laurea.

  1. Gli Esami finali di diploma (mediazione scritta IN LS1, mediazione scritta IN LS2,  mediazione orale LS1, mediazione orale LS2) fanno parte integrante dell’Esame finale di laurea, che comprende anche la Tesi di traduzione LS1 e/o la Tesi di traduzione LS2.
  2. La Commissione dell’Esame finale di laurea dovrà obbligatoriamente tenere conto dell’esito dei succitati Esami finali di diploma contestualmente alla valutazione della Tesi di traduzione LS1 e/o la Tesi di traduzione LS2 e della difesa delle stesse fatta dallo studente all’Esame finale di laurea.
  3. Si organizzeranno tre sedute di Esami finali di diploma all’anno, una in ciascuna Sessione d’esami (Sessione estiva, Sessione autunnale, e Sessione straordinaria invernale), e gli studenti che abbiano già completato l’intero Piano degli studi potranno iscriversi alla seduta di Esami finali di diploma che preferiscono successiva a quella in cui si è completato il Piano degli studi. Quando lo studente avrà passato tutti gli esami previsti per gli Esami finali di diploma, avrà a disposizione un anno solare per presentare le proprie Tesi di traduzione LS1 e/o Tesi di traduzione LS2 all’Esame finale di laurea. È fatto esplicito divieto allo studente di presentarsi all’Esame finale di laurea se non ha già passato tutti gli esami previsti dagli Esami finali di diploma, o se è passato più di un anno dal superamento degli stessi.
  4. Lo studente che, avendo sostenuto gli Esami finali di diploma e l’Esame finale di laurea, ritenesse di aver subito un torto nella valutazione delle proprie Tesi, può chiederne la revisione facendone esplicita richiesta scritta e motivata al Direttore della SSML di Vicenza e, per conoscenza, al Presidente di Commissione di laurea entro trenta (30) giorni (escluso periodo di chiusura della SSML di Vicenza) dalla data di discussione pubblica della Tesi.  Il Direttore, sentito il parere del Presidente di Commissione, sentito altresì il parere del Relatore o dei Relatori di tesi e del Controrelatore o dei Controrelatori di tesi, potrà riconvocare, ove ne ritenesse l’opportunità, almeno tre quarti dei componenti la Commissione dell’Esame finale di laurea, allargata al Direttore della SSML di Vicenza, perché rivaluti quanto espresso alla Sessione in questione.  La Commissione di Esame finale di laurea così composta è tenuta a esprimere un parere scritto e vincolante, che sarà insindacabile.

Vicenza, 20.11.12

Dott. Salvatore Mele
Direttore, SSML di Vicenza