Marco Cavalli – Diario 1963-1971 di Neri Pozza

Venerdì 26 ottobre, a Villa Cerchiari di Isola Vicentina, Marco Cavalli presenta il Diario 1963-1971 di Neri Pozza.

Pubblicato dall’editore Ronzani a trent’anni dalla morte di Neri Pozza (1912-1988), questo Diario 1963-1971 è un documento di eccezionale importanza per chiunque voglia conoscere più da vicino una personalità tra le più vivaci e versatili della cultura italiana del secolo scorso.

Pregevole scultore e incisore, oltre che collezionista, Neri Pozza è stato soprattutto un editore di fiera e apprezzata indipendenza di giudizio, capace di riconoscere e coltivare autori davvero meritevoli di esser portati al successo (si deve a lui la scoperta di Goffredo Parise). Dal piccolo osservatorio provinciale di Vicenza, città assai più amata che odiata, Pozza racconta se stesso alle prese con situazioni, motivi e personaggi di un’Italia che la nascente società del benessere sta trascinando verso un radicale mutamento di cultura e di costumi. E mentre osserva e commenta le fasi convulse di questa trasformazione – per lo più con disapprovazione, ma senza mai rinunciare a prendere parte alla vita contemporanea – Pozza matura a sua volta un cambiamento inaspettato, testimoniato proprio da queste pagine: il passaggio, a quasi sessant’anni, da editore a scrittore.

Evento di spicco all’interno della rassegna “Orizzonti di Carta”, giunta quest’anno alla terza edizione, il Diario verrà presentato dal suo curatore, il critico letterario Marco Cavalli, che già nel 2012 si era occupato di un altro inedito di Neri Pozza, il romanzo L’educazione cattolica.

Dialogherà con Cavalli il prof. Fabio Giaretta. Inizio ore 20.30, ingresso libero.

Comments are closed.